Michele Cervellin, il pilota veneto della Yamaha prevale nella MX2 e nella Supercampione, sulla pista di una Montevarchi bagnata dalla pioggia. Alessandro Lupino, invece, si aggiudica la MX1.

Michele Cervellin, campione in carica della MX2, è il grande protagonista della seconda prova del campionato italiano Maxxis Prestige, andato in onda a Montevarchi, alla presenza del presidente della FMI Giovanni Copioli.
Il portacolori delle Fiamme Oro primeggia nella sua categoria e nella finale Supercampione, in una pista resa sempre più infida dalla pioggia battente, approfittando anche del ritiro nell’ultima batteria dell’altro vincitore di giornata, Alessandro Lupino.

MX1 – Gara 1
Davide De Bortoli (Honda – Kros Team Gaerne) fa holeshot, ma viene subito superato da Samuele Bernardini (Yamaha – Bbr Offroad) e Alessandro Lupino (Kawasaki – Fiamme Oro). I due danno spettacolo per alcuni giri, affiancandosi in più occasioni, poi Lupino trova l’attacco giusto e passa in testa. Terzo Davide Bonini (KTM – Gallarate), che ha la meglio su De Bortoli e Cristian Furlotti (Yamaha – Salsomaggiore).

MX1 – Gara 2
Come nella prima manche, al termine del primo giro la coppia Bernardini – Lupino transita per prima davanti alle tribune. E come nella prima manche, Bernardini tiene duro per tutta la fase iniziale, per poi cedere a Lupino. Stavolta, però, la resa del pilota aretino è più chiara e al traguardo il distacco rispetto al portacolori delle Fiamme Oro è notevole. Ancora terzo Bonini, che precede di nuovo De Bortoli ed Edoardo Bersanelli (Yamaha – Parma).

MX2 – Gara 1
Mattia Guadagnini (Husqvarna – Ardosa), del Team Maddii Racing, è il più veloce al via, ma il compagno di squadra Alberto Forato (Husqvarna – Ardosa) lo supera dopo un paio di giri. Guadagnini scivola e perde altre posizioni, mentre Forato resiste al comando nonostante il forcing insistito di Michele Cervellin (Yamaha – Fiamme Oro). Terza piazza per il francese del team Yamaha Sm Action Maxime Renaux, poi Filippo Zonta (Honda – Gaerne) e Ruben Fernandez, spagnolo della Yamaha Sdm.

MX2 – Gara 2
Comincia a piovere sulla pista di Miravalle, quando Guadagnini fa il secondo holeshot della sua giornata. Ben presto, però, il giovane in sella alla due tempi viene superato da Cervellin e Forato. I protagonisti della prima manche duellano fino a che non si toccano e finiscono in terra. Ad avere la peggio è Forato, costretto a ritirarsi con la moto danneggiata.
Cervellin, invece, si riprende e va a vincere in solitaria, mentre Renaux nel finale riesce a superare un ottimo Nicolas Lapucci (KTM – Fermignanese). Morgan Lesiardo (KTM – Parini) è quarto e Guadagnini quinto.

Supercampione
La holeshot Ufo Plast è di Cervellin sul veneto Guadagnini, mentre Lupino rimane bloccato alla prima curva, riparte ultimissimo e, dopo qualche giro, abbandona la gara. Cervellin prende il controllo della situazione, con Forato che si piazza alle sue spalle. Terzo è Bernardini, che difende la posizione fino all’ultimo su Renaux, mentre Lesiardo chiude quinto.

CLASSIFICHE ASSOLUTE

Nonostante il ritiro nella Supercampione, Alessandro Lupino vince l’assoluta della MX1 davanti a Samuele Bernardini (BBR OffRoad) e Davide Bonini. Simone Croci ed Emanuele Alberio, entrambi BBR OffRoad sono rispettivamente 7° e 9°.

La categoria Fast va ad Alessandro Albertoni (Yamaha – Ruote Artigliate), su un promettente Alessandro Giorgi (KTM), alfiere del MC Berbenno, e Gianfranco Mattara (Yamaha – Spoleto). Proprio Mattara è anche il vincitore della classifica riservata alle 300 due tempi, davanti ad Emanuele Alberio (Husqvarna), in casacca BBR Offroad, e Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese).
Alessandro Giorgi è ora al comando della classifica assoluta Fast, dopo due gare.

La MX2 Elite è tutta di Michele Cervellin, che precede Maxime Renaux e Alberto Forato, terzo nonostante il ritiro in gara-2. Yuri Quarti e Paolo Lugana, portacolori del MC Berbenno sono rispettivamente 12° e 17°. Un sempre più appannato Gianluca Facchetti è solo 18°. Nella classifica generale, dopo le gare di Cingoli e Montevarchi, Quarti è 11° e Lugana 17°.

Nella MX2 Fast vittoria di Kevin Cristino (KTM – Major Motor), con Alessandro Valeri (KTM – Young Riders) secondo e la tabella rossa Antonio Mancuso (TM – MC Berbenno), alfiere del 3MX TEAM, terzo. Nicholas Lumina, del MC Berbenno è 7°. Nella classifica generale Mancuso è sempre al comando, dopo le due gare, con Lumina buon terzo.

Ed ora uno sguardo alla MX2 Fast Gruppo B, con Mirko Dal Bosco e Federico Tuani, rispettivamente 7° e 8°, in una gara vinta da Nicolò Folli.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Maxxis Prestige è per l’1 e il 2 giugno a Savignano sul Panaro (MO).