Assoluti d’Italia a Sant’Angelo in Vado, tra le verdi colline marchigiane della provincia di Pesaro-Urbino; una “due giorni” di grande adrenalina, fortunatamente con il sole (dopo due mesi di solo acqua), che ha lanciato sul podio assoluto di stagione un nuovo leader, l’inglese Brad Freeman, autentico mattatore della quinta prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia. Alla regia dell’evento il Motoclub “T.Benelli” Sant’Angelo in Vado di Daniele Cosmi che, grazie ai suoi uomini, ha allestito una prova di grande livello, con tre prove speciali molto spettacolari e a pochi passi dal Paddock Enduro.
GARA1
Già nella prima frazione del round5 il miglior tempo di giornata è stato di Brad Freeman (Beta Boano) che, oltre a vincere la prova estrema, ha firmato l’assoluta di giornata. Grandissima lotta per la piazza d’onore, andata al termine dei quattro giri ad un costante Thomas Oldrati (Honda Redmoto), attualmente il miglior rappresentante della scuola enduristica bergamasca; mentre la terza posizione è stata conquistata da Matteo Cavallo (Sherco CH Racing).
Nelle singole categorie, vittoria per Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), nella 125, sul leader di campionato, il ternano Tommaso Montanari (KTM TNT Corse), mentre nella 250 2T la battaglia tra Gianluca Martini e Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) è stata vinta dal toscano in sella alla Beta. La quinta giornata degli Assoluti d’Italia della classe 300 va a Manuel Monni (Beta Diligenti), primo con 30 secondi vantaggio sull’altro toscano Deny Philippaerts (Beta Boano); terzo posto per Alessandro Battig (Gas Gas). E a seguire, quarto il brembano Luca Marcotulli e quinto Simone Trapletti, del MC Bergamo-Scuderia Casazza.
Sono solo 5 i secondi che hanno separato Thomas Oldrati da Matteo Cavallo nella 250 4T; i due alfieri Fiamme Oro hanno dato vita a una bellissima battaglia, sia nella classe che nell’assoluta. A completare il podio il camuno di Darfo-Boario Davide Guarneri (Honda Redmoto); mentre quarto ha chiuso lo stezzanese Rudy Moroni (KTM), del MC Lago d’Iseo.
Alex Salvini (Honda Redmoto), leggermente attardato nella generale a causa di qualche caduta di troppo, ha conquistato la classe 450, imponendosi su Giacomo Redondi (Husqvarna), di Costa Volpino (BG), e il sanremese Davide Soreca (Honda Redmoto).
La Youth porta ancora la firma di Matteo Pavoni (Beta Boano), che si mette alle spalle il seriano Manolo Morettini (KTM), del MC Bergamo-Ponte Nossa, e Simone Cristini (KTM), del MC Lago d’Iseo. Nono Lorenzo Bernini, del MC Bergamo-Ponte Nossa; e 11° il seriano Francesco Servalli, del MC Sebino.
Il vicentino Andrea Verona (TM Racing) sale sul gradino più alto della Junior, vincendo altresì la classifica del Trofeo Enduro Action. Dietro Verona concludono nell’ordine due piloti bergamaschi: il trevigliese Emanuele Facchetti (GAS GAS) e il sebino Mirko Spandre (KTM).
Nelle squadre di motoclub primo posto per il G.S. Fiamme Oro, mentre tra i Team Indipendenti vince il Diligenti Racing.
La Coppa FMI 2T va a Riccardo Fabris (KTM TNT Corse), mentre la 4T se l’aggiudica Matteo Segantini (Husqvarna)
Nella Coppa Italia le vittorie di giornata vanno a Denis Piedimonte (Yamaha – Cadetti), miglior pilota assoluto, Christian Baglioni (Husqvarna – Junior), Nicola Lazzaroni (Honda – Senior) e Michele Sonzogni (Husqvarna – Major).
GARA 2
Con una giornata perfetta Brad Freeman conquista il suo secondo podio assoluto di stagione e diventa il nuovo leader del Campionato Italiano Enduro Maxxis Assoluti d’Italia. L’inglese del Team Beta Boano riesce a dare una svolta alla classifica generale, strappando la prima posizione assoluta all’assente d’eccezione di questa quarta tappa 2019, l’inglese Steve Holcombe, affiliato al MC Costa Volpino. Freeman si porta a casa sette speciali su nove, rifilando ben 46 secondi di distacco a Matteo Cavallo, secondo assoluto e miglior italiano di giornata. Alex Salvini completa il podio generale a pochi secondi dal portacolori Sherco.
I piloti al via si sono cimentati anche in Gara2 nelle tre prove speciali allestite dal motoclub “T.Benelli” Sant’Angelo in Vado. Il miglior pilota nel fettucciato è stato per questa seconda giornata Giacomo Redondi, mentre il più tecnico tra gli ostacoli dell’Estrema è risultato ancora Brad Freeman. Tra i più giovani si conferma Andrea Verona che vince la sesta prova del Trofeo Enduro Action.
Nelle singole categorie, vittoria per il sardo di Dorgali Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), nella 125, così come per Gianluca Martini (Beta) nella 250 2T. Alle spalle di Spanu si piazzano Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) e Giacomo Marmi (Beta), mentre dietro Martini troviamo Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) e Nicolò Mori (Beta Diligenti).
Nella 300 s’impone nuovamente Manuel Monni (Beta Diligenti) che precede ancora nell’ordine Deny Philippaerts (Beta Boano), Alessandro Battig (Gas Gas), Luca Marcotulli e Simone Trapletti.
Nella lotta per la conquista del titolo della 250 4T, la sesta prova è andata a Matteo Cavallo (Sherco CH Racing), che si mette alle spalle il principale rivale, il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda Redmoto) e il camuno Davide Guarneri (Honda Redmoto); ancora quarto posto per Rudy Moroni (KTM).
Bis per Alex Salvini (Honda Redmoto) nella 450, con il sebino Giacomo Redondi (Husqvarna) e Davide Soreca (Honda Redmoto) a completare il podio.
Fotocopia di ieri per la classe Youth, dove a vincere è nuovamente Matteo Pavoni (Beta Boano) seguito dall’emergente seriano Manolo Morettini (KTM) e Simone Cristini (KTM); ottavo Francesco Servalli.
Nella Junior bis per Andrea Verona (TM Racing) che vince con ben 45 secondi di vantaggio sul bassaiolo di Treviglio Emanuele Facchetti (Gas Gas). Terzo posto per Enrico Zilli (Husqvarna Osellini). Mirko Spandre (MC Sebino) è quinto e Giovanni Bonazzi (MC Lago d’Iseo) è ottavo.
Tra i motoclub, vittoria del MC Sebino, mentre tra i Team Indipendenti primo posto ancora per il Diligenti Racing. Nella Coppa FMI Riccardo Fabris (KTM – 2t) e Matteo Segantini (Husqvarna – 4t) conquistano anche il Gara2 il gradino più alto del podio nella propria categoria.
Gara impegnativa per i ragazzi della Coppa Italia che ci sono cimentati tra gli impervi ostacoli della prova estrema. Il miglior pilota assoluto è stato Stefano Garnero (Gas Gas), che vince altresì la classe Senior. Filippo Colarusso (Beta), Christian Baglioni (Husqvarna) e Michele Sonzogni (Husqvarna) conquistato il primo posto nelle categorie Cadetti, Junior e Major.
Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia tornano il prossimo 13 luglio a Crespano del Grappa (TV), con la settima prova della stagione.