Il 14° Trofeo delle Regioni Enduro va alla Lombardia. Il Veneto conquista l’Under23. Questo l’incipit, ora la cronaca. Ancora una volta il Trofeo delle Regioni Enduro ha riservato al mondo delle due ruote tassellate un weekend di emozioni.
Location della manifestazione Colle di Tora (RI) con il Motoclub Valturano che, dopo il successo nell’organizzazione degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia 2018, si è cimentato nell’organizzazione del Trofeo delle Regioni. Giunta alla sua 14^ edizione, la manifestazione per eccellenza dell’offroad ha aperto ufficialmente in battenti sabato 31 agosto, con la consueta e sempre bellissima sfilata di presentazione delle squadre partecipanti, con le loro bandiere. Sul palco delle autorità c’erano il rappresentante del Coni Lazio Lorenzo Pistolesi, Franco Gualdi, Tony Mori, il presidente del CoRe Lazio, nonché “papà” del trofeo, Paolo Pelacci e, naturalmente, il padrone di casa, il presidente del Motoclub Valturano Daniele Rossi. La cerimonia si è conclusa con l’interpretazione dell’Inno di Mameli da parte del soprano Silvia Lo Giudice.
Al termine di cinque speciali, il verdetto finale ha visto la Lombardia conquistare il Trofeo delle Regioni edizione 2019 con i piloti Federico Aresi (Treviglio), Mirko Spandre (Costa Volpino) e Alberto Capoferri (Antegnate), tutti e tre bergamaschi. Il Trofeo delle Regioni Under23 è andato invece al Veneto che conquista per la prima volta l’ambita coppa; a portare alla vittoria il Leone di San Marco sono stati Elia Rigo, Riccardo Fabris e Davide Pellizzaro.
Tra i Motoclub sale sul gradino più alto del podio il Vittorio Alfieri con i piloti Umberto Boffa, Alessandro Giraudo e Federico Peila.
Archiviata la sfida dei “grandi”, ora tocca a più piccoli. Sabato 7 e domenica 8 settembre, ad Argignano (AN), si svolgerà il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” con l’organizzazione del Motclub Attiggio.