Quattro PILOTI OROBICI NEL TEAM ITALIA ENDURO 2017

Dopo i risultati positivi del 2016 – tra cui spicca il titolo europeo Under 20 conquistato da Matteo Pavoni, che ha replicato il successo ottenuto nel 2015 da Mirko Spandre – sono stati recentemente scelti i piloti che quest’anno verranno supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) attraverso il Team Italia Enduro. Ebbene, fra i 14 atleti della squadra tricolore, tutti di età compresa fra i 14 e i 21 anni, spiccano i nomi di quattro conduttori bergamaschi, il meglio del panorama enduristico orobico, che, per la loro classe e qualità tecnica, hanno i numeri per spiccare il volo verso prestigiosi traguardi. Si tratta del 21enne Mirko Spandre, alfiere del Motoclub Costa Volpino, portacolori del Team Lunigiana Enduro e del 20enne trevigliese Emanuele “Lele” Facchetti, affiliato al Motoclub Pavia e in forza al Team TM Racing Factory, che gareggeranno nel campionato del mondo; Giovanni Bonazzi, classe 2000, di Vertova, alfiere del Motoclub Lago d’Iseo di Sarnico e del Team TM Fossati Racing, che sarà impegnato nel campionato europeo; mentre alla conquista della Coppa Italia degli Assoluti con i 50 codice ci sarà il 15enne vertovese Manolo Morettini, del Motoclub Ponte Nossa, valido rappresentante del Team Desiocorse.

Ed è un motivo di orgoglio per i colori bergamaschi, che la FMI abbia scelto proprio loro a far parte del Team Italia Enduro 2017. I quattro nostri portacolori, come i loro compagni di squadra, saranno seguiti sui campi di gara dai tecnici FMI Cristian Rossi e Andrea Balboni (Mondiale), Alex Zanni (Europeo) e Angelo Signorelli (Coppa Italia). Inoltre, durante la stagione, i piloti affronteranno singolarmente delle sessioni di allenamento con i tecnici FMI.
In lotta per il campionato del mondo, oltre a Mirko Spandre e Emanuele Facchetti ci sarà Andrea Verona, del MC La Marca Trevigiana. Nel campionato europeo, invece, saranno della partita Lorenzo Macoritto (Team Sa Racing – MC Pavia), Matteo Pavoni (Team KTM Farioli – MC Lumezzane) e Claudio Spanu (Team Osellini – MC Dorgali), Leonardo Ravizzola (Team Desiocorse – MC Lumezzane). In pista per la conquista della Coppa Italia 50 sono Giuseppe Arangio Febbo (Team Sicilia Racing – MC Sicilia Racing), Lorenzo Bernini (Team Desiocorse – MC Pellicorse), Riccardo Fabris (Team Gabrielli Racing – MC Gaerne), Francesco Giusti (Team TNT Corse – MC A.M. Aretina), Andrea Spagliccia (Team MCS 1921 JRP – MC Spoleto).

Il lavoro in vista della nuova stagione è già iniziato. I piloti del Mondiale e dell’Europeo il 5 gennaio si sono allenati a Rosolina Mare (RO), mentre il 7 e l’8 i giovanissimi della 50 cc si sono ritrovati a Morleschio (PG).
Così si è espresso Franco Gualdi, Coordinatore Nazionale Enduro FMI: “Il progetto Team Italia Enduro ha dato buoni risultati negli anni scorsi e credo ne possa fornire anche nel 2017. Non solo a livello sportivo, ma soprattutto dal punto di vista della formazione dei giovani, i quali dovranno impegnarsi molto per migliorare di gara in gara. Nei primi allenamenti i ragazzi hanno creato un ottimo spirito di squadra; quindi, le premesse sono ottime”.

Questo, invece, il commento di Cristian Rossi, referente dei tecnici FMI del Team Italia Enduro: “Durante i primi appuntamenti i ragazzi hanno potuto affinare la loro tecnica e cogliere le istruzioni per migliorarla ancora. Nel corso dell’anno avranno altre occasioni di confronto e sono certo che con l’atteggiamento giusto riusciranno a crescere dal punto di vista professionale ed ottenere buone prestazioni”.