La gara per eccellenza del circus del tricolore MiniEnduro ha preso vita questo weekend tra le vie di Fabriano e Argignano, grazie al lavoro del MC Artiglio che, dopo aver organizzato tappe di campionato mondiale ed europeo, si è cimentato con il MiniEnduro, dando vita al 9° Trofeo delle Regioni Mini-Enduro “Felice Manzoni”.
La manifestazione, che unisce l’Italia motociclistica Under16, si è riunita nelle Marche, per festeggiare insieme un’altra bellissima stagione trascorsa insieme. In tutti 153 i riders che hanno risposto alla chiamata dei vari Comitati Regionali, per rappresentare la propria terra di origine nella corsa alla vittoria del titolo di miglior Regione d’italia nel mondo del Mini-Enduro.
Ma prima della gara vera e propria, tutti i partecipanti si sono riuniti nella bellissima Fabriano, per la consueta ed emozionante sfilata di presentazione delle squadre partecipanti. In tutto 14 Regioni hanno animato le vie della cittadina marchigiana, in un tripudio di bandiere, colori, gioia e spensieratezza dei ragazzi che non si sono certamente risparmiati nell’incitare il nome della propria regione durante il corteo. La parata, aperta dalle majorette e dalla banda musicale, ha attraversato il centro storico di Fabriano e raggiunto Piazza Manin, dove si è svolta la presentazione vera e propria. All’evento erano presenti diverse autorità locali e federali, tra cui non ha voluto mancare il Presidente FMI Giovanni Copioli che ha poi premiato i vincitori di questa 9^ edizione del Trofeo delle Regioni più bello e colorato del panorama motociclistico italiano.
Dapprima, il Cross Test. Terminato il fettucciato, che era disposto su un campo di grano, i piloti si sono diretti verso l’Enduro Test che era disegnato sul versante di una collina con diverse contropendenze. I giri effettuati sono stati cinque, terminati i quali la classifica assoluta ha visto l’Emilia Romagna conquistare per la prima volta il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni”, grazie a Alberto Elgari, Samuele Casadei e Paolo Martorano. La seconda miglior regione d’Italia è stata la Lombardia, con Manuel Verzeroli, Gabriele Pasinetti e Massimo Lorenzi, seguita in terza posizione dalla Toscana.
Nei motoclub la vittoria è andata al Motoclub Matelica. Gaerne e Crostolo completano il podio.
A livello individuale, la classifica assoluta è stata vinta dall’alto-seriano Gabriele Pasinetti, del MC Costa Volpino, davanti a Nicolò Paolucci e al compagno di club Andrea Gheza. Si tratta della stessa classifica della classe maggiore, la 125. A seguire, in questa classe, Alessandro Guerra e Giancarlo Busatta, del MC Bergamo, rispettivamente 16° e 20°.
Nella Senior, vinta da Valentino Corsi, nono posto per il medio-seriano Manuel Verzeroli, del MC Bergamo. Ed eccoci alla classe Junior, vinta da Niko Guastini. Settimo Cristiano Busatta, del MC Bergamo, e 13° l’alto-seriano Marco Pasinetti, del MC Costa Volpino.
Quindi, Gennaro Utech ha fatto sua la classe Cadetti, con Tommaso Rubinelli e Nicolò Baccinelli, del Tre Laghi Due, rispettivamente 4° e 7°.
Certa, già in sede di vigilia, la vittoria del vall’altese di Albino Massimo Lorenzi, delle Fiamme Oro Milano, nella classe Debuttanti
Cala così il sipario sul Mini-Enduro per questa stagione. L’appuntamento con i pilotini in miniatura è per il 23 novembre con le Premiazioni dei Campioni Italiani 2019.