Il Campionato Italiano Enduro Major Maxxis 2019 ha avuto il suo epilogo domenica 15 settembre, a Spoleto, in Umbria. Si è svolto, infatti, l’ultimo atto del tricolore “over35” che ha visto al via 195 atleti provenienti da tutta Italia. In cabina di regia il MC Spoleto, che ha preparato una gara davvero tosta, dove all’interno erano dislocate due prove speciali, un Enduro Test ed un Cross Test: si è trattato di una piccola anteprima di quello che sarà, nel giugno 2020, la tappa italiana del Mondiale EnduroGP.
Con questa atmosfera iridata, i nostri riders hanno dato il massimo; e le sei prove speciali affrontate hanno decretato i nuovi campioni italiani 2019.
Archiviate già dallo scorso luglio le categorie Master 250 4t e Veteran 4t, andate al bergamasco di Ardesio Manuel Bana (Yamaha) e a Marco Petracca (KTM), rimanevano da assegnare in questo ultimo appuntamento tutte le rimanenti classi.
Partendo dalla Master 250, la vittoria di campionato è andata a Stefano Nigelli su Husqvarna; quinto di giornata Michele Colombo, del Fast Team.
Nella Master 300 il primo posto finale è di Matteo Zecchin (Gas Gas), che ha vinto anche a Spoleto, dove quarto è risultato Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo.
Mentre nella Master 450 è Damiano Incaini (KTM) ad aggiudicarsi il titolo nazionale. Da segnalare, la gara umbra di Giuseppe Rota (MC Bergamo-Ponte Nossa) e Giacomo Algisi (MC Bergamo-Casazza), giunti rispettivamente 7° e 11°. Nelle retrovie i bergamaschi Roberto Siddi e Danilo Cadei.
Festa tricolore per Luca Loss (Husqvarna) che vince la categoria Expert 250, così come per Francesco Sibelli (KTM), trionfatore della Expert 300 (nella giornata umbra, terzo posto di Davide Marangoni, del MC Bergamo-Norelli; sesto Carlo Giraldi, del Fast Team; e 11° Fabio Pedroni, del MC Bergamo-Casazza).
La Expert 250 4t va per questo 2019 a Luca Politanò (KTM): da segnalare le prestazioni di giornata dei due piloti del MC Costa Volpino, Giorgio Alberti 3° e Maurizio Zigliani 7°; e, a seguire, dei due alfieri del MC Bergamo-Casazza, Luca Cambianica 8° e Mauro Bergamelli 9°.
La Expert 450 è affare di Carmelo Mazzoleni (MC Bergamo-Norelli, che vince il titolo in sella ad una KTM: vittoria di giornata per Stefano Bertolazzi, del MC Costa Volpino, proprio davanti a Carmelo Mazzoleni.
La Veteran 2t porta la firma tricolore e di giornata di Giampiero Granocchia (KTM), con due piloti camuni, Massimo Antoci e Massimo Grammatica, che a Spoleto sono giunti 2° e 3°.
Luca Gandolfo (KTM) e Fabrizio Hriaz (Husqvarna) sono i neo campioni italiani delle classi Super Veteran 2t (a Spoleto, Giorgio Contessi, del MC Costa Volpino, è 4°; mentre Mauro Secomandi, del MC Val San Martino, è 7°) e 4t (a Spoleto, Fabiano Gusmini, del Fast Team, è 2°). Mentre le categorie Ultra Veteran 2t e 4t vedono le vittorie finali di Lucio Chiavini (Beta) e Fabio Benetti (KTM).
Da segnalare, a Spoleto, nella UV2t, il secondo posto di Renato Pegurri, del MC Costa Volpino, e il 5° posto di Amerigo Spiranelli, del MC Bergamo-Casazza; nelle retrovie Luca Caronni e Mario Grasseni, sempre del MC Bergamo-Casazza). Sempre nella gara di Spoleto, nella UV4t, primo e terzo posto per due piloti del Fast Team: Fabio Benetti e Massimo Chiesa; quarto Remo Fattori, del MC Lago d’Iseo.
La Top Class incorona Roberto Rota (KTM) pilota più veloce della stagione. Lo stesso Rota si aggiudica la classifica assoluta di giornata, mettendosi alle spalle per pochissimi secondi Alessio Paoli (Beta) e Roberto Bazzurri (Beta)
Infine la categoria riservata ai Motoclub premia il MC Gaerne come miglior formazione di questo 2019, ma il MC Costa Volpino è buon secondo.
A Spoleto si è consumata la prova decisiva del Challenge KTM Enduro Major. I riders in orange hanno premiato come miglior atleta Major Damiano Incaini, che si aggiudica così il buono di 500 euro per l’acquisto di prodotti KTM.
Un altro campionato è andato in archivio. Ed è andato bene.
Ora, il Campionato Italiano atTende i rush finali dei tricolori Under23/Senior e Assoluti d’Italia. Il primo andrà in scena il 21 e 22 settembre, a Costa Volpino (BG); invece, per conoscere i campionissimi degli Assoluti d’Italia si attendere il 5 e 6 ottobre, quando a Gaggio Montano (BO) si consumerà l’ultimo atto.
Appuntamento per il 23 novembre, infine, per il tricolore Major con la cerimonia ufficiale di premiazione dei Campioni Italiani di Enduro.