La MOTO2, la classe di mezzo, ha offerto un grande spettacolo a Misano Adriatico, dove si correva il GP di San Marino e della Riviera di Rimini: con una gara conclusa sul filo di lana, la vittoria è andata allo spagnolo Augusto Fernandez per meno di 2 decimi su Fabio Di Giannantonio. Il risultato è stato convalidato soltanto dopo alcune ore, perchè Fernandez è stato messo dalla direzione gara “under investigation”, per aver oltrepassato il “track limit” in curva 14 (è andato leggermente lungo sul tratto verde al di fuori del cordolo).
Il sorpasso, alla fine, è stato ritenuto valido e così Fernandez ha potuto festeggiare il successo sul gradino più alto del podio, davanti a “Diggia”, che si sta rivelando il miglior “rookie” della stagione.
Terzo al traguardo, leggermente più staccato, a 2 secondi e 7, lo spagnolo Alex Marquez. A cercare di tenere il passo dei primi tre è riuscito soltanto lo svizzero Thomas Luthi, quarto al traguardo. I primi quattro hanno creato il vuoto alle loro spalle, tanto che Sam Lowes, quinto, ha concluso a 8’’7 dalla vetta.
Nella “top ten” si sono piazzati Enea Bastianini, alfiere dell’Italtrans Racing Team, e Lorenzo Baldassarri, che hanno concluso davanti a Luca Marini.
Per quanto riguarda gli altri italiani, il selvinese Andrea Locatelli, anch’egli pilota dell’Italtrans Racing Team, si è piazzato 13°, così come era partito dalla griglia di partenza; mentre Stefano Manzi ha racimolato un punticino iridato. Fuori dalla zona punti, invece, il rientrante Simone Corsi. Da segnalare le uscite di Marco Bezzecchi e Nicolò Bulega.