Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Pablo Quintanilla è volato verso una nuova vittoria nella penultima tappa del Dakar Rally 2020, in svolgimento in Arabia Saudita. Entrato in speciale con il nono tempo, Quintanilla ha saputo guadagnare quasi 12 minuti sul leader provvisorio di classifica, lo statunitense Ricky Brabec. Anche Andrew Short ha vissuto una buona giornata di gara, completando la speciale da 379 km con l’ottavo tempo.

Seconda parte della tappa marathon, questa undicesima tappa del Dakar Rally si è dimostrata impegnativa per tutti i concorrenti. Composta di lunghe piste e di alte dune di sabbia, questa tappa non è stata solo veloce, ma anche estremamente faticosa per i piloti e le loro moto, con molti che sono andati vicino a rimanere a secco nel corso della speciale.

Se c’è un pilota che ha completato la tappa senza problemi, quello è stato Pablo Quintanilla. L’asso cileno ha subito sfruttato la sua posizione di partenza per attaccare. Arrivato al primo check point con il miglior tempo, Pablo ha continuato a spingere, cercando di recuperare più tempo possibile sul leader di gara Ricky Brabec. Nonostante l’attacco dell’austriaco Matthias Walkner nelle ultime fasi della speciale, Quintanilla è riuscito a conquistare la vittoria per nove secondi. Quando manca una sola tappa al termine, Pablo è ora secondo in classifica a poco meno di 14 minuti da Brabec.

Pablo Quintanilla: “Questa tappa è stata davvero molto dura: tutta in fuoripista e molto veloce. Mi sentivo bene e sono riuscito a spingere al mio massimo. Nel complesso sono soddisfatto della mia gara, e di essere in questa posizione in vista della tappa conclusiva. Dopo mesi molto difficili per recuperare dall’infortunio, è fantastico essere qui in seconda posizione e poter dare il massimo per giocarmela fino all’ultimo”.

Dopo una prima settimana in Arabia Saudita non facile, Andrew Short ha disputato una seconda settimana di grande consistenza. Concludendo l’undicesima tappa nella “top 10”, il sorridente pilota americano si è portato al decimo posto della classifica generale provvisoria. Ora Short punta a concludere la sua terza Dakar nel migliore dei modi.

La dodicesima e ultima tappa di venerdì vedrà i piloti lasciare Haradh e dirigersi a ovest verso Qiddiya, dove la gara vedrà la sua bandiera a scacchi definitiva. Per quanto relativamente breve con i suoi 447 km, contiene una speciale cronometrata di 374 km.

Dakar Rally 2020 – Classifica provvisoria della tappa 11

Pablo Quintanilla (Husqvarna)
Matthias Walkner (KTM)
Luciano Benavides (KTM)
Jose Ignacio Cornejo (Honda)
Toby Price (KTM)
Jamie McCanney (Yamaha)

Dakar Rally 2020 – Classifica generale provvisoria (dopo la tappa 11)Ricky Brabec (Honda)
Pablo Quintanilla (Husqvarna)
Toby Price (KTM)
Matthias Walkner (KTM)
Joan Barreda (Honda)
Jose Ignacio Cornejo (Honda)