Evviva. Gianluca Facchetti è sul trono d’Italia. E’ suo il campionato italiano MX JUNIOR 125 di MOTOCROSS. Con una prova superlativa, di carattere, di grinta, che sa di tanta roba, il 16enne di Treviglio (Bergamo), portacolori del Team Maddii Racing Husqvarna, già “tabella rossa” a Riola Sardo, in provincia di Oristano il 29 gennaio scorso, e vincitore nella seconda tappa di Malagrotta (Roma), ha messo d’accordo tutti nella terza ed ultima tappa, andata in onda sulla pista di Ottobiano (Pavia), conquistando due ottime piazze d’onore in altrettanti round di gara, che gli sono valsi i punti per vincere gli Internazionali d’Italia 2017 di MOTOCROSS MX JUNIOR 125. Non vittoria di tappa, andata al danese Haarup Mikkel (Husqvarna), che ha vinto entrambe le manche, ma, cosa ben più importante, vittoria assoluta del campionato italiano 2017. Per lui 420 punti, che assommati ai precedenti incasellati nei round di Riola Sardo e Malagrotta, fanno 1.340 punti complessivi. Un bel bottino, che la dice lunga sulla sua costanza e continuità, frutto di tenacia e determinazione, anche quando, come nel caso di Ottobiano, le cose non vanno tutte per il verso giusto. “Nella prima manche ho spinto tanto, mi accorgevo che stavo andando bene, tiravo e la moto rispondeva bene, come volevo io – spiega Gianluca Facchetti – C’era un bel feeling e sentivo la moto sotto di me che graffiava come volevo io: già dalla partenza mi sono subito trovato nel gruppo dei primi, ma purtroppo ha vinto Haarup. Nella seconda manche, invece, qualcosa non ha funzionato, non c’è stato quel clic dentro di me che fa scattare quel qualcosa in più, così mi sono dovuto accontentare ancora del secondo posto. Certo, a me piace sempre vincere, ma sono contento così. Non è stata una passeggiata, ma la vittoria finale del campionato mi ripaga della fatica e della tensione che ho accumulato”.

Risultati non all’altezza delle aspettative per i compagni di squadra di Facchetti: Alessandro Manucci ha staccato un 32° posto nella prima manche e un discreto 8° posto nella seconda manche; e alla fine è andata bene, perché è lui che sale sul secondo gradino del podio degli Internazionali d’Italia 2017, regalando un bel risultato al Team Maddii Racing Husqvarna di Marco e Corrado Maddii, che da subito ha creduto in questi due ragazzi e ha conquistato le prime due piazze del tricolore 2017 di MOTOCROSS.
Per la cronaca, il terzo posto della classifica assoluta degli Internazionali d’Italia ha premiato Emilio Scuteri.
A bocce ferme, si può dire che il binomio Gianluca Facchetti e Team Maddii Racing Husqvarna ha fatto centro al primo tentativo, facendo pagare dazio alla concorrenza.
“Ringrazio il Team Maddii Racing Husqvarna, che ha lavorato parecchio sulla moto, mettendola a punto alla perfezione – sottolinea euforico Gianluca Facchetti – Ma soprattutto ringrazio il mio manager Marco Maddi, che ha fatto un lavoro eccezionale; e saluto anche i miei fans, che mi sostengono sempre”.

“Ora, si riparte – continua il giovane Facchetti – Non c’è un attimo di tregua: passo per casa, saluto i miei genitori e i miei amici e poi via, si ritorna ad Arezzo, nella factory Maddii, per preparare al meglio la stagione. Tutto è programmato, allenamenti, pista, feeling con la moto, studio delle gare. Nulla va lasciato al caso”.