Pirro (SBK), Zannoni (Moto3), Bernardi (SS600), Liguori (Premoto3) e Settimo (SS300) i vincitori nella domenica del Round 2 ELF CIV 2020

 

Al Mugello il protagonista è Michele Pirro che, nel giorno del suo 34° compleanno, si prende la rivincita su Lorenzo Savadori, tornando a ruggire come ai bei tempi. La caduta di gara1 è solo un brutto ricordo per il tester della Ducati, alfiere del Team Barni Racing di Calvenzano. Batte il tester dell’Aprilia e fa tirare un sospiro di sollievo alla Casa di Panigale.

Conferma, poi, per Samuele Cavalieri, seconda guida del team bergamasco di Marco Barnabò, che conquista anche in Gara2 il podio, dimostrando ancora la sua crescita. In classifica generale Savadori si consola con la leadership di campionato a 45 p. seguito da Cavalieri a 36 p., con Zanetti a 26 p. terzo.

Ed ora andiamo alla SuperSport600, che vedeva, fuori classifica, la presenza di Andrea Locatelli (portacolori del Team Bardahl Evan Bros): anche in Gara2 vittoria per il 23enne selvinese, che sta provando a dare luce e forza alla sua moto in vista del mondiale. Successo, quindi, per Luca Bernardi, che fa doppietta. L’alfiere Yamaha Gomma Racing è riuscito ad avere la meglio sui propri avversari, ancora al fotofinish, davanti alla MV Agusta del Team Extreme Racing Bardahl di Davide Stirpe. Terzo gradino del podio per il pluricampione della categoria, Massimo Roccoli (Team Rosso Corsa Yamaha). Al primo giro di Gara2 la corsa perde un protagonista importante, Roberto Mercandelli, mentre a completare la “top 5” ci sono Marco Bussolotti 4° e il bergamasco di Bolgare Stefano Valtulini, primo pilota Kawasaki al traguardo, del Team Black Flag Motorsport.

Da segnalare in Premoto3, con un arrivo in volata, il guizzo di Edoardo Liguori (Pasini Racing RMU), davanti al poleman Riccardo Trolese (M&M Technical team) e Cristian Lolli, con Edoardo Colombi in quarta posizione.

Emozioni anche in SS300. Volata con 6 piloti, ma a spuntarla alla fine è stato Nicola Settimo (Prodina Ircos Kawasaki), seguito dall’ex campione della categoria Manuel Bastianelli (CM Racing Kawasaki), con il poleman Matteo Vannucci (Team Cast 16 Corse Yamaha) a chiudere il podio. Dietro di loro, a brevissima distanza sono arrivati Carnevali (Extreme Racing Service Kawasaki), Marino e Vocino (GradaraCorse PZracing Kawasaki).

Prova di forza per Kevin Zannoni in Moto3. Il giovane pilota del Team di Fausto Gresini ha vinto anche in Gara2, chiudendo un fine settimana perfetto, con pole position e doppia vittoria, riuscendo a piegare ancora lo spagnolo Perez Selfa sulla TM del Team di Davide Giugliano, con Alberto Surra (Team Minimoto KTM) a chiudere il podio ed Elia Bartolini del Team VR46 Riders Academy (KTM) quarto.

Il Round 2 ELF CIV 2020 è in programma per il weekend del 25-26 luglio dal Misano World Circuit.