Dopo mesi e mesi vissuti far sospensione e incertezza, finalmente prende il via il campionato italiano Major Maxxis KTM, ultimo ad iniziare in questo particolare anno “epidemico”. E sarò Matelica, in provincia di Macerata, terra “storica” dell’enduro, ad accogliere gli oltre 270 piloti del torneo tricolore riservato ai piloti “over35”.
Da anni terra di elezione di grandi eventi enduristici (vedi il Trofeo delle Regione Enduro 2019), Matelica sarà la prima delle tre tappe in programma in questa stagione: dopo Matelica, infatti, sono in calendario Enego (VI) il 25 ottobre e Rapolano Terme (SI) il 22 novembre.
Per i riders “over35”, il Motoclub Matelica ha preparato due belle prove speciali. Pronti via (partenza ore 8.30) ad essere affrontato per primo sarà l’Enduro Test, prova situata nei boschi marchigiani e caratterizzata da tratti veloci e tecnici su radici. Terminata la linea, toccherà al Cross Test, adagiato su un pratone. Tra le due prove il C.O. che sarà situato in località Vasconi. Come di consueto il tutto sarà ripetuto per tre giri, ciascuno dei quali sarà lungo 55 km.
Ma prima di allacciare il casco e mettersi in sella si dovranno eseguire le consuete operazioni preliminari che, come per le altre gare, si svolgeranno con un orario stabilito per ogni pilota.
Per il quarto anno consecutivo il tricolore Major si tingerà di “orange”. Oltre alla partnership come title sponsor del campionato, infatti, KTM Italia ha deciso di rinnovare anche per quest’anno l’amatissimo e partecipato Challenge Enduro KTM. Sempre due le classi: Major, per i piloti nati dal 1972 e successivi, Veteran, per i piloti nati dal 1971 e precedenti.
L’iscrizione è gratuita! Per ogni giornata di gara verranno premiati i primi tre classificati di entrambe le categorie, mentre al termine della stagione i primi cinque piloti nella generale a punti, sia Major che Veteran, si aggiudicheranno ricchi premi marchiati KTM.