Gran Premio dell’Emilia-Romagna sul circuito di Misano Adriatico, ed Enea Bastianini, portacolori del Team Racing Italtrans, dalla livrea bergamasca, vince la gara della MOTO2, con una scioltezza disarmante. Certo, non è proprio così, perché prima ha dovuto vedersela con Vierge, all’inizio della corsa, e poi nel finale con un rampante Marco Bezzecchi, che lo ha tallonato negli ultimi giri, in particolare del fast lap, dove lo sentiva sul collo. Ah, solo sul collo, perché Bastianini, alla fine ha vinto con qualche decimo di scarto, ma pur controllando a dovere l’avversario.
“E’ stata una gara perfetta – ha detto Bastianini al traguardo – all’inizio la gomma soft era buona e performante, così da permettermi di attaccare bene, poi dopo qualche giro ha iniziato a calare; ma ho controllato, anche quando ho sentito dietro Marco Bezzecchi che stava rimontando. Bello vincere a casa mia”.
La gara ha vissuto momenti emozionanti, almeno a causa del meteo: Interrotta dopo 7 giri, con Marini davanti a tirare il gruppo, la corsa è stata fermata una seconda volta durante il giro di formazione, perché la pioggia che aveva provocato la prima bandiera rossa aveva ripreso a scendere copiosa. Quindi, la definitiva ripresa, con altri dieci giri da completare per chiudere la gara. E qui è partito Bastianini, che ha messo in scena un autentico show: ha subito infilato una serie di giri veloci che l’hanno portato ad avere quasi 2 secondi di vantaggio sul gruppo, guidato da Vierge e con Marini e Bezzecchi imbrigliati tra quinta e sesta posizione. Poi, la fuga e… chi lo vede più Bastianini. Si invola e trionfa davanti a Marco Bezzecchi, che cerca la rimonta nel finale, ma non abbastanza. Terzo sul podio Sam Lowes, mentre Luca Marini chiude quarto una gara corsa in difesa. A seguire Schotter, Dixon, Navarro, Di Giannantonio, Luthi e Garzo. Lorenzo Dalla Porta, secondo ilota del Team Italtrans Racing è 14°, con i suoi primi 2 punti mondiali.
Luca Marini, comunque, è sempre in testa alla classifica del mondiale MOTO2 con 125 punti, inseguito ora da Bastianini con 120 punti; terzo Bezzecchi con 105 punti.
Per Bastianini è la terza vittoria stagionale, la terza in MOTO2.
Attardato il riccionese Mattia Pasini, chiamato dal team Red Bull Ajo a sostituire Jorge Martin ancora convalescente per il Covid, che chiude 16°.