Si riaccendono i motori degli Assoluti d’Italia: i campioni dell’Enduro sono in scena sabato 3 e domenica 4 ottobre a Darfo Boario Terme, in Valle Camonica (BS).
Ebbene, dopo averci regalato fantastici weekend in terra emiliana e abruzzese, il campionato tricolore Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia arriva in Lombardia, con il terzo appuntamento della stagione.
Location dell’evento Darfo Boario Terme che sabato 3 e domenica 4 ottobre ospiterà nuovamente i campioni dell’Enduro dopo ben 16 anni! Era il 2004 infatti quando proprio nella cittadina bresciana andava in scena l’ultimo atto del massimo campionato tricolore nazionale. Al via grandi campioni del nostro sport, tra cui uno su tutti, l’indimenticabile finlandese Mika Ahola.
Alla regia, oggi come allora, Costante Bontempi con il Motoclub Sebino, pronto ad accogliere gli oltre 200 atleti per una due giorni che sarà certamente impegnativa, e non solo dal punto di vista del percorso e delle prove speciali. Ad aggiungere un tocco di difficoltà sarà il meteo che ad oggi prevede pioggia, almeno per la giornata di venerdì e sabato.
Cambiano dunque le caratteristiche rispetto al round di Carsoli, dove il caldo, l’afa ed il terreno secco l’hanno fatta da padrona, ma non cambierà di certo lo spettacolo, offerto dai più forti atleti al mondo che, dopo averci regalato due fantastici weekend al Mondiale EnduroGP di Francia e Spoleto, sono pronti alla sfida degli #ASSITA2020.
Gli occhi saranno tutti puntati sui quattro mattatori dei GP mondiali: Steve Holcombe, Brad Freeman, Thomas Oldrati e Andrea Verona, che in questi ultimi due fine settimana sono stati protagonisti indiscussi dell’Enduro iridato.
La sfida sarà ancora più intensa dato che nell’Assoluta la battaglia per conquistare la tabella di leader 24mx è serratissima, con Oldrati attuale capoclassifica con un solo punto di vantaggio su Holcombe, mentre il terzo posto è ora nelle mani di Verona. Più attardato nella generale il campione in carica Freeman, dopo lo zero registrato nel day2 di Carsoli. E a proposito della tappa abruzzese, un altro pilota da tenere sott’occhio sarà il neo-arrivato Wil Ruprecht che a Carsoli ha sorpreso tutti, conquistando una strepitosa doppietta. Riuscirà il pilota australiano ad imporsi anche a Darfo Boario Terme? La tappa di Spoleto di Mondiale ci conferma che il nuovo acquisto di Boano va forte anche sul terreno bagnato.
Da segnalare inoltre, oltre a tutti i più forti atleti del panorama mondiale, che in questa tappa sarà al via anche il campione wess 2019 Manuel Lettenbichler.
In scena anche alcuni Trofei. Partiamo dalle due sfide legate alle prove speciali. Nell’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing-Galfer la classifica provvisoria è guidata da Steve Holcombe primo con 65 punti contro i 61 di Thomas Oldrati. Nel Trofeo Airoh Cross Test in prima posizione troviamo un altro inglese, Joe Wottoon, che guida la classifica con 71 punti. Alle sue spalle Loic Larrieu, assente a Darfo Boario Terme, e Alex Salvini.
Nel Trofeo dedicato ai giovani, il Trofeo Eleveit, di cui proprio Salvini ne è testimonial, l’attuale capoclassifica è Riccardo Fabris, seguito da Nicolò Paolucci e Andrea Martini. In palio ricordiamo, c’è la sponsorizzazione marchiata Eleveit per la stagione 2021!