Doppietta di Brad Freeman nella “due giorni” degli Assoluti d’Italia di Enduro, andata in onda a Darfo Boario Terme. Un mostro, nonostante la pioggia e il fango, in una gara tanto “inglese”.
La prima giornata degli Assoluti d’Italia Maxxis Ufo Plast parla inglese con le prime tre posizioni della classifica assoluta occupate dai riders di “Oltremanica” Brad Freeman, Steve Holcombe e Joe Wottoon. I tre piloti di Beta Motor e Husqvarna Jet hanno dominato la generale guidando in maniera impeccabile sul difficile terreno di Darfo Boario Terme.
Il fango e la pioggia sono stati infatti gli altri protagonisti della quinta prova degli Assoluti d’Italia Maxxis Ufo Plast 2020 che hanno fatto lavorare duramente tutta la macchina organizzatrice del Motoclub Sebino e della FMI. Infatti, non si è potuta disputare la prova estrema; come è stata annullata la prima speciale Airoh Cross Test. Comunque, tutta la prova è risultata molto impegnativa. Fango e pozze d’acqua hanno interessato sia l’Airoh Cross Test che il secondo fettucciato previsto per la gara. La prova in linea è risultata invece molto scivolosa per la pioggia e il terreno prevalentemente roccioso.
E in questi terreni i piloti inglesi, come detto prima, hanno trovato pane per i loro denti dominando la giornata di oggi.
Brad Freeman si aggiudica la prima posizione seguito dal compagno di squadra Holcombe e da Wottoon. Quarto il migliore degli italiani, il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda Redmoto) che, partito bene, ha visto sfumare la seconda posizione all’ultimo giro, finendo di poco fuori dal podio.
Il pilota Fiamme Oro conquista comunque la vittoria nella 250 4t davanti al suo principale avversario Andrea Verona (TM) per 23 secondi. Terzo posto per Michele Bosi (Beta) e quarta piazza per Simone Trapletti, del MC Bergamo/Casazza. Sebastiano Marenzi (MC Lago d’Iseo) e Patrick Grigis (MC Sebino) sono 6° e 7°.
Ottima gara per Alex Salvini (S2Motosport), nella classe 450, che nonostante i dolori alla spalla conclude la giornata aggiudicandosi la seconda posizione dietro Matteo Cavallo (Sherco CH Racing). Sul gradino più basso del podio conclude Diego Nicoletti (Husqvarna Gabrielli). A seguire, altri piloti bergamaschi: Andrea Belotti (MC Lago d’Iseo) 11°, Francesco Tengattini (MC Costa Volpino) 13°, Omar Visinoni (MC Bergamo/Presolana) 14°, Federico Poloni (MC Bergamo/Casazza) 16° e Matteo Rivoltella (MC Bergamo/Ponte Nossa) 17°.
Nella 125 la vittoria di giornata è andata a Tommaso Montanari (KTM TNT Corse), del MC Sebino, davanti a Lorenzo Bernini (KTM) del MC Bergamo/Ponte Nossa. Terzo Giuliano Mancuso.
Battaglia in casa Beta Boano nella classe 250 2t con Davide Soreca e Deny Philippaerts che concludono la giornata separati da soli sei secondi a favore del ligure. Medaglia di bronzo per Guido Conforti (Husqvarna Garaffi). Quarto il brembano Luca Marcotulli.
Giornata sfortunata per il leader della 300 Davide Guarneri (TM E50) che termina la sua gara al sesto posto; la vittoria è andata allo stezzanese Rudy Moroni (KTM Proracingmotosport) primo su Gianluca Martini (Beta) e Nicolò Mori (Beta Diligenti). Settimo Federico Aresi, del MC Bergamo.
Nella Junior Lorenzo Macoritto (Beta Boano) si aggiudica il gradino più alto del podio, mettendosi alle spalle Enrico Zilli (Honda) e Matteo Pavoni (Beta Boano); mentre nella Youth il protagonista è Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) vincitore su Simone Cristini (MC Lago d’Iseo) e Thomas Grigis (MC Sebino). Quinto Gabriele Pasinetti (MC Costa Volpino)
E Cristini è invece il protagonista del Trofeo Eleveit riservato ai giovanissimi; il pilota in sella alla KTM si aggiudica la quinta prova della stagione! Nell’altro Trofeo del campionato, quello dedica al marchio Airoh Helmet, la prima posizione di giornata è andata a Steve Holcombe!
Nella Coppa FMI la 2t porta ancora la firma di Michael Pogna, davvero molto forte quest’anno, mentre nella 4t è Michele Bosi il vincitore di oggi.
Tra i Motoclub il padrone di casa, il MC Sebino, vince; nei Team Indipendenti sale sul gradino più alto del podio il Diligenti.
Sole e un po’ di bel tempo, ma comunque, tanto fango, nella seconda giornata della terza tappa della stagione e valida come sesta prova del campionato italiano Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis Ufo Plast 2020.
A spuntarla dopo quattro giri il vincitore del day1 Brad Freeman (Beta Motor), che riesce ad imporsi nuovamente sul difficile terreno bresciano, mettendosi alle spalle un veloce Andrea Verona (TM ) che, partito nelle retrovie è protagonista di una grande rimonta fino al secondo posto generale e primo della 250 4t. Terza posizione per Steve Holcombe che diventa il nuovo leader 24mx del campionato. Appena fuori dal podio ad un solo secondo dal connazionale troviamo Joe Wottoon (Husqvarna JET), mentre a chiudere la “top five” c’è il bergamasco Thomas Oldrati (Honda Redmoto).
Nella 125, ancora vittoria per Tommaso Montanari (KTM TNT Corse), del MC Sebino: completano il podio Giuliano Mancuso (Fantic D’Arpa) e Lorenzo Bernini (KTM TNT Corse), del MC Bergamo/Ponte Nossa.
Ancora successo per Davide Soreca (Beta Boano) nella 250 2t, davanti al suo compagno di casacca Deny Philippaerts e a Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini).
Nella 300 trova il giusto feeling dopo un day1 sottotono il pilota di casa, il camuno Davide Guarneri (TM E50), che vince la giornata davanti al trionfatore del day1 Rudy Moroni (KTM Proracingsport) e Gianluca Martini (Beta).
La 250 4t va a Andrea Verona che s’impone sul principale avversario al titolo Thomas Oldrati, mentre la terza posizione viene occupata da Michele Musso (Sherco).
Ancora vittoria nella 450 per il portacolori Sherco Matteo Cavallo; dietro di lui un tenace Alex Salvini (Honda S2Motosport) secondo e Manuel Monni (Husqvarna Osellini) terzo.
Nei giovani è doppietta per Lorenzo Macoritto (Beta Boano). In seconda posizione troviamo Matteo Pavoni (Beta Boano) e in terza Enrico Zilli (Honda).
La Youth è ancora una volta affare di Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), vittorioso anche in questo day2. Il podio viene completato da Kevin Cristino (Beta Boano) e da Riccardo Fabris (Fantic JET Racing).
Nella classifica dei motoclub ancora primo posto per il Sebino.
Tra il fango dell’Airoh Cross Test a far registrare il miglior tempo di giornata è stato Alex Salvini, mentre nel Trofeo Eleveit la vittoria di questo day2 va a Lorenzo Bernini.
Nella Coppa FMI 2t il mattatore del campionato Michael Pogna è stato costretto al ritiro. La prima posizione è andata a Lorenzo Giuliani (Beta Diligenti). Nella 4t il gradino più alto del podio è occupato da Francesco Tengattini (KTM).
Per la Coppa Italia a far registrare i migliori tempi nelle varie categorie sono stati Andrea Gheza (Beta), Andrea Manarin (TM ), Nicholas Sana (KTM), Agostino Volpi (Honda) e Raissa Terranova (Beta SGS Racing).
Tra meno di un mese ad Arma di Taggia (IM) andrà in scena l’atto finale del tricolore 2020 e conosceremo i nuovi campioni italiani. L’appuntamento è per il 31 ottobre e 1° novembre!