Nel campionato europeo EMX125 Andrea Bonacorsi, 17enne di Scanzorosciate, allunga in classifica generale, risultando il vincitore di giornata dopo i due secondi posti di manche conquistati sulla pista di Intu Xanadú-Arroyomolinos, vicino a Madrid.
Si avvicina il titolo continentale, dunque, dopo i 44 punti conquistati in terra iberica, nel 4° e 5° round del campionato europeo di motocross EMX125. E dimentica quanto di brutto ha fatto nella quinta sfida di campionato corsa a Mantova sul crossdromo “Tazio Nuvolari”. Allora, in Gara 1, una partenza veramente difficile aveva costretto la “Tabella Rossa” ad una gara sempre in rimonta, conclusasi con un 12° posto (vittoria al pilota estone Meico Vettik). In Gara 2, invece, altra manche da dimenticare, con una decima posizione finale (Vittoria di Valerio Lata).
A Madrid, invece, la sfortunata gara in terra mantovana è passata agli archivi. Andrea Bonacorsi è tornato al successo nella sesta delle nove prove in cui è articolato il torneo continentale. L’alfiere del Team Fantic Maddii e del Mc Berbenno ha conquistato il successo assoluto terminando ambedue le manche previste in seconda posizione, nel primo caso alle spalle dell’estone Meiko Vettik (Ktm) e davanti allo spagnolo David Braceras (Gas Gas); nella seconda frazione a due secondi da Andrea Roncoli (Husqvarna) e davanti nuovamente a Braceras. Così, con 44 punti, è salito sul gradino più alto del podio di giornata. Insieme a lui Vattik (41) e Braceras (40).
In classifica generale il giovane pilota di Scanzorosciate, che vive in Toscana, presso il Team dell’ex-iridato Corrado Maddii, ha allungato ed ora vanta 230 punti. Vattik è secondo con 188 punti e Braceras terzo con 177.