E’ di Andrea Bonacorsi, 17enne di Scanzorosciate, punta di diamante del movimento crossistico bergamasco, il titolo europeo cross 125 junior (EMX125). E per lui il 24 ottobre 2020 sarà certamente una data da ricordare: sul circuito di Lommel, in Belgio, con un terzo posto conquistato il Gara1, centra il titolo continentale cross 125 junior (EMX), ad un mese di distanza da quel 27 settembre, giorno altrettanto fausto, quando ha conquistato il titolo italiano cross junior 125.

Una bella doppietta, forse inimmaginabile ad inizio anno, quando l’emergenza Covid-19 sembrava mettere tutto in sospensione e nell’incertezza. Ma varie coincidenze e circostanze, invece, hanno dato il là a questo doppio successo. Già essere pilota ufficiale della Fantic in questo 2020 non era da poco; già essere uno dei Talenti Azzurri della Federazione non era da poco; già essere prima guida del Team Maddii di Marco e Corrado Maddii non era da poco; già essere portacolori del MC Berbenno, peraltro da anni, non era da poco. Mescoliamo tutti questi ingredienti, unitamente ad una forza di carattere non da poco, vuoi anche per il fatto di dover vivere in terra toscana, ad Arezzo, vicino al team, ed ecco che è arrivato il successo, anzi il doppio successo.

Come detto, terzo posto nella prima manche del nono round del torneo continentale, il Gp di Lommel, e titolo in tasca. Lo hanno preceduto due piloti della Ktm, lo svedese Max Palsson e l’estone Meiko Vettik, ma quel che più conta è che l’avversario primario alla conquista del titolo continentale, lo spagnolo della Gas Gas David Braceras, ha chiuso la manche solo 16°. Gara2, poi, senza interesse: Bonacorsi ha terminato 11°, in una manche vinta da Palsson, con lo spagnolo Braceras solo nono. Alla fine della giornata 30 punti per Bonacorsi, che ha fatto sua la quinta piazza.

La classifica finale del campionato europeo vede lo scanzese Andrea Bonacorsi primo con 333 punti, davanti a Braceras con 282 punti e Vettik 268 punti. Quinto Razzini, settimo Roncoli e nono Lata.

Partito con uno zero a Matterley, in Gran Bretagna, prima del lockdown, a settembre ha fatto della pista di Faenza il suo teatro di caccia, dominando dall’inizio alla fine della settimana. Nel trittico emiliano, infatti, conquistato sei vittorie di manche, un en plein che gli ha permesso di balzare in testa alla classifica con oltre 30 punti di vantaggio sugli immediati inseguitori, in particolare lo spagnolo Braceras. Se il round successivo a Mantova (vinto dal romano Valerio Lata) lo ha visto concludere soltanto nella top 10, nell’appuntamento spagnolo a Arroyomolinos è salito nuovamente sul gradino più alto del podio, tornando a casa con 40 punti di margine sui suoi rivali. Il trittico belga di Lommel ne ha segnato la consacrazione a Campione Europeo 125 junior: gli sono bastati un 6° e un 2° posto nelle manche del primo round, oltre al 3° posto della prima manche di Gara2, per alzare il trofeo più ambito. Le alte manche sono soltanto passerella.

All’orizzonte di Bonacorsi, ora, si staglia il campionato europeo EMX 250. Ma questo è un’altra cosa.

 

un grazie a Massimo Zanzani e alla Gazzetta dello Sport per le fotografie