Si correva a Custonaci (Trapani) la terza e quarta gara degli Assoluti d’Italia Enduro 2017. Ancora una volta i colori bergamaschi sono saliti ai vertici delle classifiche, dimostrando di possedere i gradi di primi della classe, riuscendo anche ad avere la meglio sui forti conduttori stranieri, giunti a correre in Italia non certo per fare le comparse. Su tutti ha primeggiato l’iridato Ej Giacomo Redondi, loverese, classe ’95, portacolori del moto Club Sebino, che ha portato la sua Honda CRF 450 a conquistare due piazze d’onore nelle due giornate: nel “Day1” ha dovuto inchinarsi a Matthew Phillips (Sherco), mentre nel “Day2” ha dovuto cedere al bolognese Alex Salvini (Beta 430). Suo, comunque, il migliore score nella somma delle due giornate, a dimostrazione della classe e della caparbietà dell’alfiere della Honda RedMoto World Enduro Team.
Dalla sua anche un primo e un secondo posto nella classe E2, che qualificano ancora di più il grande weekend del pilota bergamasco.
Buone le prestazioni dei piloti bergamaschi nelle singole classi. Nella E1 vittoria in “Gara2” di Rudy Moroni (KTM Farioli), che sabato invece ha dovuto inchinarsi a Davide Guarneri (Honda Redmoto), nonostante fosse rimasto in testa per buona parte della gara. In questa classe, un nono e un decimo posto per Simone Trapletti del Moto Club Bergamo su KTM 250 4T.
Nella E2, detto della bella prova di “Jack” Redondi, ecco Simone Albergoni (KE Moto), davvero a suo agio sulla nuova cilindrata, che ha fatto suo un quarto e un quinto posto; stesso discorso per Mirko Gritti (Yamaha 450 4T).
Nella E3, dopo la piazza d’onore di sabato, Thomas Oldrati (Husqvarna), delle Fiamme Oro, fa suo il “Day2”, mostrandosi più convincente e determinato, e spuntando anche due discreti tredicesimi posti nelle classifiche assolute di giornata.
Tra i giovanissimi, il trevigliese Emanuele Facchetti (TM Racing) conquista un eccellente secondo posto nella gara domenicale, mentre è stato soltanto quinto nella gara del sabato. Ciò, comunque, gli ha permesso di stare fra i primi venticinque nelle due classifiche assolute di giornata, cioè fra i migliori piloti del circuito tricolore. E per uno junior non è poca cosa.
Da segnalare, sempre nella classe junior, i due sesti posti di Mirko Spandre (Suzuki 250), del Moto Club Costa Volpino.
Andando a spulciare le classifiche di giornata. Sabato, nella Coppa FMI, Damiano Lullo (Husqvarna) vince la E1 seguito da Domenico Ricchiari (TM) e dal vertovese Giovanni Bonazzi (Husqvarna). Mentre nella Coppa Italia, strappa la vittoria al primo classificato di campionato Gianluca Caroli (KTM), Manuel Dolce (KTM) che la spunta per dieci secondi proprio sul pilota pugliese. Terzo posto per il seriano Manolo Morettini su Suzuki Valenti.
Domenica, poi, nella Youth, vince Andrea Verona (TM Team Satellite), seguito da Claudio Spanu (Husqvarna), ma terzo è un ottimo Alberto Capoferri (KTM).
Ad assistere alla manifestazione, gustandosi due giorni di grande spettacolo marchiato offroad, il neo-presidente FMI Giovanni Copioli, alla sua prima visita ufficiale al campionato italiano enduro, dopo l’elezione dello scorso dicembre.
Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 è per il 9 aprile, a Viverone (Biella).