E’ difficile trovare le parole per dare un senso a questo 2020. Forse, lo ricorderemo come l’anno che ci ha tenuti distanti dalle piste, dagli sterrati, dai paddock, che ci ha impedito di incontrare gli amici nelle sedi dei team e dei motoclub, che ci ha sottratto importanti affetti, anche soci e compagni di squadra, che come noi condivideva la passione per il motociclismo.

Sicuramente, i mutati comportamenti ci hanno imposto riflessioni che, in periodi di normalità, difficilmente avremmo fatto. Il distanziamento fisico, però, ci ha permesso di sperimentare nuove forme di comunicazione che, paradossalmente, hanno rafforzato le relazioni all’interno della nostra comunità sportiva. Il mio augurio per il 2021 è che tutto questo non si disperda e che la vicinanza che ha caratterizzato gli incontri virtuali costituisca il punto di ripartenza, quando ci sarà consentito di tornare alla normalità con serenità.

Il mio pensiero, salutando il 2020, va a chi non troveremo più al nostro fianco quando torneremo ad andare in motocicletta con continuità. Non dobbiamo dimenticare, ma sforzarci di ricordare chi non c’è più, onorandone il ricordo con crescente impegno. Questo è il mio augurio per tutti Voi, per un 2021 che vorrei coincidesse con uno spirito di rinascita.

Le innumerevoli difficoltà ci hanno ricordato ciò che realmente è importante e il futuro ci darà l’opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti che la vita, in questo incredibile anno, ci ha impartito. Personalmente, voglio ringraziare chi ha dato il proprio contributo per i nostri colori anche in questo strano 2020: il Consiglio Direttivo; la Segreteria, per la perfetta collaborazione; tutti i soci che, in un modo o nell’altro, si sono adoperati per la perfetta riuscita delle nostre iniziative, alcune veramente impegnative: regionale minienduro, regionale e italiano enduro, regionale e italiano trial.

 

Un anno tribolato, ma comunque intenso, che dimostra la passione che sempre anima il nostro motoclub e, in particolare, le nostre scuderie. E il ringraziamento va, quindi, ai piloti, che hanno rappresentato il nostro motoclub in decine di gare, conquistando anche titoli e allori.

 

Grazie a tutti Voi che, oltre a farmi sentire orgoglioso di ricoprire questa importante carica, mi avete anche per quest’anno affiancato con grande disponibilità, generosità e amicizia. Grazie, e auguri di serenità per un 2021 che ci riavvicini alla normalità che, troppo a lungo, ci è mancata.

Sempre in sella,

Giuliano Piccinini

Presidente Motoclub Bergamo