Matteo Russi, di Adrara San Rocco, fa un grande salto nel motocross nazionale.
In questo 2021 correrà per i colori del toscano, di Levane di Arezzo, Team Maddii, una delle squadre più importanti e titolate del circus italiano. Il promettente 16enne della Val Calepio, quindi, sarà in sella alle performanti Fantic del team aretino, andando a prendere il posto occupato fino allo scorso anno da Andrea Bonaccorsi, di Scanzorosciate, che proprio nella passata stagione ha conquistato i titoli 125 italiano junior ed europeo junior.
Una scelta molto azzeccata per un team che punta sui giovani talenti. Russi, infatti, a parte le non belle prestazioni dello scorso anno, può vantare un palmares di tutto rispetto: 2016 2° Europeo Motocross 85cc; 2018 1° Europeo Motocross 85cc a squadre; 2019 3° Mondiale Motocross Junior 85cc; 2019 1° Europeo Motocross 85cc a squadre; oltre a vari titoli italiani nelle categorie giovanili.
Come detto, nella passata stagione, quando era portacolori del Team Pardi Ktm, non ha avuto fortuna, concludendo soltanto 14° nel campionato italiano junior 125, e molto lontano dai primi nel campionato europeo, solo 28°.
La sua prima partecipazione al circuito cross nazionale in sella alla Fantic del Team Maddii sarà la prova di apertura degli Internazionali d’Italia di motocross, a Riola Sardo (Oristano), sabato 27 e domenica 28 febbraio.