L’inglese Steve Holcombe firma la 1^ prova degli Assoluti d’Italia–Coppa FMI/Coppa Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021. Il connazionale Brad Freeman è secondo a 15 secondi, mentre terza piazza per il neozelandese Hamish MacDonald. Ottimo lavoro del Motoclub R.S.77 che mette in piedi una manifestazione perfetta con record d’iscritti. Questo il riassunto della gara svoltasi a Passirano, sulle colline della Franciacorta (Brescia), prova d’esordio degli Assoluti d’Italia di Enduro 2021, che esalta Steve Holcome (Betamotor), il 7 volte campione del mondo di enduro.

La battaglia ha avuto inizio all’interno dell’Enduro Test numero 1 in cui il belga della Scherco Racing Antoine Magain ha avuto la meglio sull’italiano Lorenzo Macoritto. Subito fuori dai giochi, per una bruttata caduta nella prima P.S. di giornata, Deny Philippaerts. Il pilota in sella alla piccola TM 125 del Team Boano ha riportato una frattura alla clavicola e dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico. Alla fine del primo giro, dopo 5 speciali, la coppia inglese, in sella alle Beta ufficiali, Freeman-Holcombe, passa al comando della classifica, con soli 3 secondi a separarli, seguiti a ruota da Hamish MacDonald (Sherco Racing), distante 9 secondi. Freeman mantiene la testa della corsa fino alla fine del secondo giro, trionfando su tre delle dieci speciali, quando Steve Holcombe, con un colpo di coda, passa in testa, proprio al giro di boa.

Il britannico inizia ad imprimere il suo ritmo mantenendo la testa della gara fino alla fine e portando così a casa la vittoria di sette speciali, del trofeo Extreme Test “X-CUP Motocross Marketing–Galfer” e della classe “Stranieri”. Il neozelandese MacDonald riesce a difendere la terza piazza, nonostante gli attacchi del velocissimo Will Ruprecht (TM–Team Boano), quarto davanti al combattivo Antoine Megain (Sherco Racing). Il primo italiano lo troviamo in settima piazza, subito sotto a Daniel McCannay (Sherco Racing): è il giovanissimo Matteo Pavoni (TM 300 2T), talento azzurro, pilota del Team Boano, che conquista la classe Junior davanti ad Enrico Rinaldi (GASGAS GTG), che può però consolarsi con la vittoria della 1^ prova del trofeo Eleveit, rivolto ai giovani degli Assoluti d’Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021. Terzo nella Junior il sardo Claudio Spanu (Husqvarna–Osellini). Quarto il seriano Manolo Morettini, del MC Lago d’Iseo.

Il più veloce della seconda speciale sul giro viene dal continente americano ed è il canadese Kade Tinkler su KTM 250 2T che si aggiudica quindi la 1^ Prova del Trofeo Airoh Cross Test su Holcombe e Freeman.

La 125, priva di Deny Philippaerts, vede primo il “pota” camuno Davide Guarneri del Team Fantic E50 Racing: trionfa in sella alla sua ottava di litro davanti al siciliano Giuliano Mancuso (Fantic–D’Arpa Racing) e al vicepresidente del MC Bergamo Nicola Piccinini (GASGAS), alfiere della scuderia Casazza. Quarto Roberto Rota, del MC Costa Volpino, e sesto Simone Trapletti, del MC Bergamo, anch’egli portacolori della scuderia Casazza.

Ancora una piccola Fantic davanti a tutti nella classe Youth dove a salire sul gradino più alto è Kevin Cristino (Fantic–D’Arpa Racing) che ha la meglio, per soli 2 secondi, su Daniele Delbono (Fantic–E50 Racing), terzo l’altoseriano Gabriele Pasinetti (Beta -FR Motorsport). Sesto Lorenzo Bernini, del MC Bergamo-Ponte Nossa; e settimo il compagno di club Andrea Gheza.

Alex Salvini (Honda–S2 Motorsport) festeggia l’inizio della sua 20^ stagione da professionista con la vittoria della classe 450, priva del poliziotto Thomas Oldrati (Honda Redmoto), assente per infortunio. Seconda posizione per Nicola Recchia (GASGAS) e terzo l’atleta del Team Sissi Racing, passato quest’anno al marchio GasGas, il loverese Mirko Spandre. Settimo Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo. E 11° Robert Malanchini, del MC Bergamo-Ponte Nossa.

La 250 2T è affare del portacolori del Team Boano Lorenzo Macoritto, subito al comando sulla sua nuova TM 250 2T. Ritardo di oltre 2 minuti per il pilota delle Fiamme Oro Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) che precede il bergamasco Thomas Grigis (GASGAS), del MC Sebino.

Lo stezzanese Rudy Moroni (KTM–Proracing Sport) domina la 300, infliggendo un distacco di quasi 2 minuti a Gianluca Martini (Betamotor), mentre terzo è Thomas Marini (TM-Team Boano), alfiere dell’abduano Fast Team. Quinto Mirko Gritti, della scuderia Ponte Nossa del MC Bergamo. A seguire, altri piloti “made in Bergamo”: Stefano Uberti (MC Lago d’Iseo) 8°; Nicola Pirletti (MC Bergamo) 15°; Carmelo Mazzoleni (MC Bergamo) 17°; Alfio Chioda (MC Bergamo-Presolana) 18°.

Grande spettacolo nella 250 4T dove ad avere la meglio a fine giornata è il poliziotto Matteo Cavallo, ritornato a correre per il Team Boano su TM. Secondo Andrea Verona (GASGAS), che ha messo dietro un sorprendente Samuele Bernardini (Honda), alfiere del MC Lago d’Iseo. Settimo il bergamasco Federico Aresi.

Nella classifica riservata ai motoclub trionfa il MC Sebino, seguito dal MC Lago d’Iseo e dal MC Manzano, mentre tra i Team Indipendenti il round 1 va al Team Osellini seguito dal Diligenti Racing.

Vittoria di Filippo Moletta (Husqvarna) sia nell’assoluta di giornata che nella classe Senior della Coppa Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021. Tra le Lady ha la meglio la bassaiola di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera (KTM), che batte Raissa Terranova (Beta–SGS Racing); mentre tra i Major Mirko Colombo (KTM) trionfa per soli 7 secondi su Fabiano Gusmini (KTM), del Fast Team.

Distacco replicato anche nella classe Junior dove al primo posto troviamo Federico Trabucco (KTM) e al secondo Davide Pagani (KTM). Tra i più giovani conquistano il gradino più alto Alessandro Guerra (GASGAS) nella Cadetti e Davide Mei (Valenti) nella Codice (terzo il seriano Manuel Verzeroli).

Nella Coppa FMI Borilli Racing-Ufo Plast 2021 vincono Andrea Cervellin (Honda) nella 4 Tempi e Andrea Gheza (Beta) nella 2 Tempi.

La prima stagionale va in archivio e adesso la carovana dell’enduro italiano farà tappa in Sicilia per la 2^ e 3^ prova, in programma nell’ultimo weekend di Marzo nella ridente Custonaci.