E’ l’inglese Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team) a firmare la prima pole position della stagione 2021 della MOTO2, sul circuito di Losail, valido come Barwa Grand Prix of Qatar.
Un ritmo incredibile con un miglior tempo da 1:58.726, al quarto dei sette giri complessivi. Per lui è la 12^ pole position in Moto2, segno che è in gran forma e si presenta con tutte le credenziali per la lotta al titolo.
Inizia alla grande, poi, l’esperienza nella categoria intermedia del giovanissimo Raul Fernandez (Red Bull KTM Ajo) che si piazza ad 0.140 dal capolista. Terzo tempo per Bo Bendsneyder (Pertamina Mandalika SAG Team) che strappa la prima fila a Marco Bezzecchi (SKY Racing Team VR46). Dietro di lui l’americano Joe Roberts, alfiere del bergamasco Team Italtrans Racing, che relega sesto Remy Gardner, protagonista molto atteso ma poco efficace in questa prima lotta per la pole. Dopo Jake Dixon ecco, Fabio Di Giannantonio, Jorge Navarro e, a completare la top ten, Celestino Vietti, al debutto in Moto2, davanti a un efficace Nicolò Bulega. A giudicare dai distacchi risicati (quindici piloti in nove decimi) si presenta una gara combattuta dove, complice il lungo rettilineo che favorisce le scie, potrebbe vedere un bel gruppo in lotta per gran parte della gara, se non per tutta. Una speranza che accomuna la seconda guida del Team Italtrans, Lorenzo Dalla porta, 14° in griglia.