Al Mugello, nel CIV 2021, ottime prove dei team e dei piloti bergamaschi. Il pugliese Michele Pirro, del Team Barni Racing, fa il bis in Gara 2 nel campionato italiano Superbike.
Certo è primo la wild card Lucas Mahias, ma è stato nuovamente il pilota del Team Barni a conquistare la vittoria, al termine di un duello senza esclusione di colpi con Luca Vitali. Nei 14 giri di Gara 2, infatti, si è svolto un grande duello fra i due, seppur alle spalle del velocissimo Lucas Mahias, nuovamente primo ma ininfluente ai fini della classifica finale della contesa.
Il primo colpo di scena è avvenuto nelle battute iniziali di gara, quando Flavio Ferroni, sul podio in Gara 1, ha accusato un problema tecnico che l’ha costretto a rientrare ai box, rientrando poi in pista in forte ritardo.
A completare il podio è stata la Honda del Team Althea di Lorenzo Gabellini, che ha avuto la meglio sul finale su un ottimo Gabriele Ruiu, autore di una grande rimonta dal fondo della griglia.
Nella SS600, invece, con ancora il tedesco wild card Philipp Oettl a precedere tutti in sella alla Kawasaki del team Puccetti, ma fuori classifica, vittoria per Davide Stirpe, del team Extreme Racing Service, in sella alla MV, che si “vendica” così della penalità ricevuta in Gara 1 e conquista così i 25 punti del vincitore. Alle spalle del pilota romano, campione della categoria nel 2017, Massimo Roccoli, ad una manciata di millesimi dal vincitore, e Roberto Mercandelli, nuovamente protagonista dopo il trionfo di Gara 1 con la Yamaha R6 del team Rosso&Nero. In “top five” anche lo spagnolo Manuel Gonzalez e il bergamasco di Bolgare Stefano Valtulini, alfiere del Team Rosso Corsa.
Da segnalare il fatto che il Team Barni, al Mugello, ha fatto en plein per il Barni: oltre ad aver vinto la gara Superbike con Michele
Pirro, ha centrato il successo anche nel National Trophy 1000 Open con Luca Salvadori e pure nella gara del National Trophy 600 Open con Nicholas Spinelli. Un triplice successo, con tre Ducati.
foto Andors78 – AP78