Alla prima gara hanno subito colpito nel segno. A Mantova, dove ha preso il via il campionato italiano MX Junior, per l’organizzazione del Moto Club Tazio Nuvolari, i crossisti bergamaschi hanno dato un saggio delle loro qualità, mettendosi in mostra in diverse classi. L’impianto ha ospitato 186 piloti, messi nelle condizioni di difficoltà tecnica ideale per i parametri richiesti dalla FMI per le selettive Nord. E in questo contesto ben si sono comportati i rappresentanti “made in Bergamo”, in particolare i crossisti del MC Berbenno.
Comunque, il miglior risultato l’ha ottenuto Matteo Luigi Russi, di Adrara San Rocco, ma in forza al Team Pardi di Chieti: il giovane alfiere della KTM ha visto entrambe le manche della gara riservata alla classe 85 Junior, relegando al secondo posto Rocco Bertin, anch’egli pilota KTM; e, a completare il podio, in terza posizione, ecco il rookie Filippo Farioli (KTM Farioli), già terzo nella prova del regionale alla Malpensa. Nella stessa classe, quarta posizione per Simone Pavan e nona piazza per Andrea Brilli, entrambi del MC Berbenno; mentre Simone Cagnoni del MC Bergamo è giunto tredicesimo.
Nella classe 125 il mattatore di giornata è stato Paolo Lugana (TM), autore di pole position, holeshot e doppietta. Il secondo gradino del podio è andato a Giacomo Zancarini (Husqvarna–Solarys Racing), mentre la terza posizione assoluta è andata a Manuel Ulivi (Yamaha-ABC MX Racing Team) davanti a Mirko Valsecchi (KTM GBO Motorsport). Quinto, Roberto Schieppati. Ma subito dietro ecco la pattuglia bergamasca con Alberto Barcella (MC Berbenno), sesto; Alessandro Giorgi (MC Berbenno), decimo; Simone Malagola (MC Costa Volpino), dodicesimo; ed altri esponenti del sodalizio della Val Imagna (16° Max Ratschiller, 18° Federico Tuani e 19° Andrea Bonacorsi; più staccati Luca Ponti ed Edoardo Vanotti).
Alessandro Gaspari (KTM–G.S. FF.OO. Milano), Andrea Valetti (KTM) e lo sloveno Jaka Peklaj (KTM) sono saliti sul podio della 65 Cadetti, dove peraltro ben si sono comportati i berbennesi Mattia Mariani (settimo), già sesto al regionale della Malpensa, e Gabriele Biffi (ottavo); a seguire, Francesco Zoriaco (15°) e Luca Bongiovanni (18°). Oltre il ventesimo posto Daniele Ponti, Alessandro Lucchini, Matteo Pessina e Federico Salvi. Mentre la “top tre” della 65 Debuttanti è stata appannaggio di Edoardo Martinelli (Husqvarna), Riccardo Pontevia (Husqvarna) e Matteo Marchi (KTM).
Nella classe senior, vinta da Andrea Roncoli, ecco l’ottimo ottavo posto di Luca Ruffini (MC Bergamo), prestato per un giorno al motocross, che ha preceduto Manuel Bersini del MC Costa Volpino. Quindicesimo Edoardo Volpicelli del MC Berbenno.
Il prossimo appuntamento dell’Italiano MX Junior sarà riservato ai piloti Area Centro Sud, che si ritroveranno a Montevarchi (AR), il 1° e 2 aprile, per affrontarsi sugli impegnativi saliscendi del “Miravalle”, appena ridisegnato.