GP d’Italia, all’autodromo del Mugello, valido per il campionato mondiale MOTO2 edizione 2021.
Colpo di scena! Joe Roberts, alfiere del Team Italtrans Racing, di bergamasca elezione, è al suo primo podio 2021 in Moto2, ma viene declassato al quarto posto per aver oltrepassato i limiti della pista (“pizzicato il verde”) nel corso dell’ultimo giro. Sale, quindi, Bezzecchi. Questa la notizia che non fa bene agli appassionati bergamaschi di velocità. Ma è la dura realtà. Sarà per la prossima volta.
A vincere il GP tricolore è l’australiano Remy Gardner, che brucia all’ultimo giro il compagno di team lo spagnolo Raul Fernandez, che aveva dominato tutta la gara toscana al Mugello. Terzo l’italiano Marco Bezzecchi, appunto, come detto, “promosso” dopo la penalità inflitta all’americano Joe Roberts, della scuderia orobica Italtrans.
Proprio lo sprint tra Gardner e Fernandez ha regalato forti emozioni agli spettatori.
Due coppie, due gare nella corsa. Da un lato l’accoppiata Gardner Fernandez, quest’ultimo molto deluso per il risultato; dall’altro Roberts e Bezzecchi, quest’ultimo sorprendentemente terzo dopo il “regalo” della direzione di gara. Caduto Fabio Di Giannantonio, che perde una grande occasione per restare attaccato al vertice della classifica del campionato.