RS Moto Honda Rally Team, Day 9: il vertovese Giovanni Gritti si classifica al quarto posto nella nona tappa dell’Africa Eco Race 2020. Con la disputa della nona tappa ad anello Tidjikja-Tidjikja, la Africa Eco Race è entrata nella fase finale, e il miraggio del Lago Rosa, a Dakar, in Senegal, sembra essere sempre più vicino; sembra …perché in Mauritania i percorsi sono molto insidiosi ed il minimo errore si paga caro.

Per RS Moto Honda Rally Team, nella nona tappa, è arrivato un altro piazzamento di rilievo. Merito del portacolori del Fast Team Giovanni Gritti, che ha portato la sua Honda CRF 450 RS Rally in quarta posizione di giornata, risalendo nella generale in undicesima posizione con vista sulla “Top 10”. Il team manager, concessionario di Monterosso (Bergamo) Simone Agazzi è particolarmente soddisfatto, anche per aver visto nuovamente tutte e quattro le sue moto al traguardo di tappa, confermando la grande affidabilità raggiunta. Maestrami, Cominardi e Maccali (di Isso) occupano le posizioni centrali della classifica e, giorno dopo giorno, vedono avvicinarsi la realizzazione del loro sogno africano ed attendono con ansia la decima tappa, quella di oggi, da Tidjikja a El Kouaz, che proporrà il settore selettivo più lungo di tutta la 12^ edizione della AER, lungo 499,46 km. Che botta!

E ora un po’ di cronaca.

La nona tappa è di Paolo Lucci, il forte pilota di Castiglion Fiorentino, su Husqvarna, che ha chiuso in 6h17’31, precedendo di soli 2’18” il bresciano Alessandro Botturi (Yamaha). Quarto il norvegese Ullevalseter. Quindi, tre italiani nei primi quattro al traguardo.

“Io non so navigare, ma non ho paura ad andare forte, anzi – ha detto Gritti – Quindi, ho viaggiato sempre con il gruppo dei primi ed ero pronto a dare una mano in caso di bisogno”. Esattamente come ha fatto nell’ottava tappa, quando si è fermato ben tre volte a dare benzina al leader della classifica Botturi, che avendo perduto il tappo del serbatoio era rimasto a secco.

Botturi conduce la classifica assoluta con 4’08” su Ullevalseter, mentre Lucci riagguanta la terza posizione nella generale, a 36’18” dal leader.

“Ho vinto ancora – ha affermato l’aretino Lucci – Ho vinto la mia seconda tappa all’Africa Eco Race. Sono di nuovo terzo assoluto”.