Ultima tappa della stagione enduro Under23/Senior 2020. Il round decisivo, il terzo, che ha regalato i nuovi campioni italiani di questa breve ma intensa annata si è disputato a Villanova d’Albenga (SV), per la regia del MC Alassio. In tutto, un percorso ben disegnato, che ha visto la presenza di ben 242 atleti, che non hanno voluto mancare all’atto finale di questo singolare campionato.
È stato un anno dalle gare completamente diverse tra di loro: a Castiglion Fiorentino è stata la polvere il grande nemico per i concorrenti al via; ad Antegnate ad impegnare non poco i piloti sono state le quattro prove speciali; mentre in terra ligure a caratterizzare la gara sono state una linea guidata e tecnica in mezzo al bosco e due cross test. Il primo fettucciato era tracciato all’interno del pistino di Fausto Vignola, mentre il secondo, l’Airoh Cross Test, era disegnato in un campo con diversi dislivelli.
Nella 50 codice la vittoria finale è andata a Davide Mei (Suzuki) che si aggiudica il campionato su Alberto Elgari (Beta) e il bergamasco Manuel Verzeroli (Vent).
Nella 125 Cadetti a fare suo il titolo nazionale è il bergamasco della Val Seriana Gabriele Pasinetti (Beta), mentre la medaglia d’argento va a Riccardo Fabris (Fantic JET Racing) e quella di bronzo a Lorenzo Bernini (KTM TNT Corse), del MC Bergamo/Ponte Nossa.
Tricolore per Igor Brunengo (Fantic JET Racing) nella 250 2t Junior con Matteo Grigis (KTM – MC Sebino) e il rappresentante del MC Lago d’Iseo Simone Cristini (KTM) a completare il podio.
Il terzetto finale della 300 Junior è composto invece da Damiano Melchiorri (Husqvarna), Davide Pellizzaro (Beta) e Silvestro Silvi (Beta Entrophy).
Elia Rigo è il nuovo campione italiano della 250 4t Junior che vince per un solo punto su Jacopo Romeo (KTM). Terzo posto finale per Lorenzo Staccioli (Husqvarna).
Grazie a tre vittorie su tre prove a salire sul gradino più alto del podio della 450 Junior è Enrico Rinaldi (Husqvarna). Alle spalle di Rinaldi terminano nell’ordine Lorenzo Bazzurri (Beta) e Alex Favari (Honda).
Nei motoclub Under23 a conquistare la medaglia d’oro è il motoclub Gaerne, trionfatore sul motoclub Sebino e sul Motoclub Bergamo. A vincere la categoria Team Indipendenti Under23 è il Dilingenti Racing che si prende anche il titolo nella classifica riservata ai Team Indipendenti Senior, in entrambe le categorie davanti al KTM Sissi Racing.
Tra i motoclub Senior, invece, a conquista il campionato è il Motoclub Bergamo, primo davanti al Motoclub Trial David Fornaroli e il Motoclub Pavia.
“Detto, fatto – afferma il presidente del MC Bergamo Giuliano Piccinini – Era il mio grande obiettivo, quando ho assunto l’incarico di presidente del MC Bergamo: era impossibile che un motoclub come il nostro, con un blasone così grande, riconosciuto a livello sia nazionale che internazionale, non avesse una squadra tutta sua, che rappresentasse tutti gli appassionati di enduro della terra bergamasca. Così, quest’anno abbiamo costruito la squadra, composta da grandi piloti, i vari Aresi, Gritti, Manzi, Piccinini, e altri ancora; con caparbietà e entusiasmo abbiamo iniziato la stagione e, anche se particolare, ma comunque intensa e difficile, abbiamo lottato su tutte le mulattiere e i fettucciati, conquistando un titolo importante, fortemente voluto. E ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. Bergamo sul terro dell’enduro italiano è tanta roba”.
Passando proprio ai Senior, nella 125 Senior il siciliano Giuliano Mancuso fa suo il campionato con 60 punti tondi. Alle sue spalle concludono la propria stagione agonistica Giacomo Marmi (KTM) e Jonathan Zecchin (TM).
Titolo assegnato per un solo punto nella 250 2t Senior; il verdetto finale ha nominato Guido Conforti (Husqvarna Garaffi) campione italiano 2020. Dietro di lui il brembano Luca Marcotulli e Dawid Ciucci, entrambi su KTM.
Stagione perfetta invece per Federico Aresi nella 300 Senior; il pilota bergamasco del MC Bergamo e del KTM Sissi Racing si aggiudica il titolo con tre vittorie su tre prove, battendo Nicolò Mori (Beta Entrophy) e Nicolò Scarpelli (KTM).
La 250 4t Senior ha visto il trionfo di Matteo Bresolin (KTM AMX) con Roberto Da Canal (Honda) e Jonathan Manzi (Yamaha – MC Bergamo) a completare la classifica di campionato.
Classifica che vede nella 450 Senior la prima posizione nelle mani di Mirko Gritti (Husqvarna), del MC Bergamo, che conquista la medaglia d’oro, mettendosi dietro di sé Michele Musso (Sherco Bike&co) e il vicepresidente del MC Bergamo Nicola Piccinini (Honda).
Infine, le nostre grandiose Lady. Il campionato italiano Lady viene vinto per questo 2020 da Anna Sappino (Beta) che vince il suo terzo titolo tricolore. Dietro la Sappino concludono Raissa Terranova (Beta SGS Racing) e Cristina Marrocco (Beta Entrophy).
Con la tappa di Villanova d’Albenga si conclude anche il Challenge Enduro Husqvarna. A conquistare il podio della Under23 è stato Gherardo Baldini, mentre nella Senior si aggiudica il challenge il sebino Josep Questi. I due mattatori della stagione si sono aggiudicati una mousse Michelin ed un paio di occhiali marchiati Husqvarna. Un casco Airoh e prodotti Motorex è stato invece il premio per i secondi classificati Luca Manassero (Under23) e Nicolò Bussandri (Senior).
A completare il podio troviamo Jacopo Rossi (Under23) e Claudio Nassetti (Senior), che si portano a casa uno zaino Clacson con cinghie Innteck e un paio di occhiali, sempre marchiati Husqvarna. Quarto posto per Paolo Degiacomi (Under23) e Marco Andreini (Senior); per loro uno zaino Clacson con cinghie Innteck. Prodotti Motorex invece per i quinti classificati del Challenge 2020 Tommaso Gasparri (Under23) e Diego Ballardini (Senior).
Il casco marchiato Airoh Helmet messo in palio per il Trofeo Airoh Cross Test è andato a Matteo Bresolin come pilota più veloce della stagione all’interno delle prove fettucciato. Per Bresolin è il secondo successo nel Trofeo Airoh Cross Test; nel 2018, infatti, il pilota piemontese ha fatto suo il trofeo aggiudicandosi anche allora un bellissimo casco dell’azienda bergamasca di Antonio Locatelli.
A premiare tutti i nuovi campioni italiani molte autorità e sponsor tra cui Tommaso Salvalajo di Motocross Marketing e Maxxis, partner dei Campionati Italiani di Enduro, Giulio Romei e Valter Carbone, presidenti dei Co.Re. Liguria e Piemonte.
Il tricolore Under23/Senior dunque si chiude qui. Il prossimo appuntamento con l’Enduro nazionale è per domenica 25 ottobre con la seconda prova Major a Enego (VI).