La cittadina di Cagli (Pesaro-Urbino), nelle Marche, è stata teatro di un’edizione di successo del Trial delle Regioni 2018 “Memorial Diego Bosis” (intitolata al campionissimo bergamasco), evento che punta a far portare la propria regione alla vittoria. In gara, quasi 150 piloti, in rappresentanza di 13 regioni, sotto la regia organizzativa del Moto Club Cagli, confermatasi di prim’ordine sotto ogni punto di vista, nonostante pioggia, vento e fango.
Dopo la presentazione delle squadre nel corso della “Cena di Benvenuto”, la gara ha visto i trialisti impegnati in un percorso interamente predisposto nel comune di Cagli. Sul gradino più alto del podio è salita la formazione dell’ Umbria, composta da Giacomo Gasco, Graziano Ronca, Fabrizio Dolci e Filippo Gasco. Una sola penalità ha permesso all’Umbria di assicurarsi il Trofeo delle Regioni, consegnato alla squadra dal Vice Presidente FMI Vittorio Angela. Secondo il Piemonte, con l’agguerrita line up composta da Stefano Bertolotti, Andrea Soulier, Roberto Prina e Giuseppe Aprile. A completare il podio del TDR 2018 la Lombardia, terza a 10 penalità dai vincitori, con Mirko Spreafico, Giorgio Pesenti, Gerri Nobili e Davide Giupponi: da segnalare che ben tre dei quattro piloti in gara vestono la maglia del Team TZ trail del MC Bergamo. Quasi si potrebbe dire: terzo posto per la formazione… bergamasca.
Passando alla Coppa delle Regioni, successo della Toscana (Leonardo Valenti Leonardo, Simone Capucci, Silverio Verniani) con 40 penalità complessive rispetto alle 67 della Lombardia (Marco Pedrinazzi, Andrea Pontiggia, Flavio Magrin) e le 74 della Liguria, al via con Lorenzo Valentich Lorenzo, Salvatore Scopelliti e la Campionessa del Mondo Trial2 e dell’Italiano Femminile 2018 Alex Brancati.
La Lombardia si è invece imposta nella Coppa delle Regioni Giovani.
Il Motoclub 3 Valli, invece, ha avuto la meglio nella Coppa delle Regioni Club, sul MC Egna e il MC Cagli.
Il Veneto, poi, ha trionfato, nella Coppa delle Regioni Vintage.
Nel complesso, la Lombardia ha fatto bene: terza nel Trofeo delle Regioni, seconda nella Coppa, prima nella Coppa Giovani. In pratica,
tutte le squadre presenti al Trial delle Regioni 2018 sono salite sul podio. La verde bandiera lombarda ha quindi fatto bella mostra in tutte le categorie più importanti e la Lombardia si è dimostrata ancora una volta una delle più grandi realtà del mondo del Trial Nazionale, specialmente nelle categorie emergenti.
Grande soddisfazione per Angelo Panteghini, Coordinatore Regionale Trial che si è detto molto soddisfatto per come hanno guidato tutti e per il bellissimo spirito di squadra dimostrato in questa importante occasione nazionale: “Con un terreno reso così insidioso dal fango, i nostri ragazzi hanno dimostrato grandi doti di guida e solo un po’ di sfortuna non ci ha permesso di riportare il Lombardia il Trofeo. Sono pienamente soddisfatto di tutti i ragazzi scelti per questa edizione 2018 e in particolare dei giovanissimi. A fare la differenza sono stati proprio i piloti che sulla carta erano i meno bravi ma che in questa occasione sono stati determinanti ed hanno guidato da grandi campioni. Ringrazio Tino Moltrasio, Ugo Pizzi e tutti i genitori e assistenti che ci hanno dato una grande mano in questa gravosa trasferta”.