A pochi giorni dall’ultimo round del campionato Superbike 2020, in Portogallo, all’Estoril, il 17 e 18 ottobre, ecco una delle ufficialità di mercato più interessanti. I 24enne selvinese Andrea Locatelli, farà parte del team ufficiale Yamaha nella stagione 2021. Peraltro, una stagione dominata in lungo e in largo, conquistando il maggior numero di vittorie nella storia della Supersport. Ora, la bella notizia per gli appassionati motociclisti bergamaschi: Locatelli in SBK con la Yamaha per il 2021, avendo come compagno di scuderia Toprak Razgatioglu.

Locatelli lavorerà con Andrew Pitt, campione del mondo Supersport 2001 e 2008 e negli ultimi anni capotecnico prima di Alex Lowes e poi di Michael Van Der Mark (in Bmw nel 2021, ndr).

Yamaha Motor Europe conferma la notizia in un comunicato stampa, nel quale dichiara che il campione del mondo FIM Supersport in carica Andrea Locatelli si unirà a Toprak Razgatlıoğlu nel team ufficiale Pata Yamaha WorldSBK with Rizla per il campionato mondiale FIM Superbike 2021.

Locatelli ha goduto di una prima stagione stellare nel WorldSSP con l’Evan Bros WorldSSP Team supportato da Yamaha, segnando 11 vittorie da record che gli permettono di conquistare il titolo con due round di anticipo a Barcellona. Al suo debutto nel WorldSSP, Locatelli ha ottenuto una vittoria dominante a Phillip Island e ha continuato a fare scalpore anche dopo la ripresa della stagione, vincendo le successive otto gare di fila e portando le sue pole position a sei, mentre l’ultima volta a Magny-Cours ha infranto un altro record, questa volta per il maggior numero di punti segnati in una sola stagione.

Per il 2021, come detto, Locatelli entrerà nella rosa di Pata Yamaha per affiancare il vincitore della gara di Phillip Island Razgatlıoğlu.

Ed entrerà ai box con un curriculum di un certo livello. Locatelli è stato nel Motomondiale Moto3 dal 2013 al 2016, salendo due volte sul podio, conquistando due secondi posti al Sachsenring e a Phillip Island quattro anni fa. Poi, è salito in Moto2 dal 2017 fino allo scorso anno. Nella classe intermedia era riuscito a chiudere nei primi sei solo nel GP di Assen 2019. Quest0anno il passaggio alla Supersport, con la vittoria del campionato conquistata dopo il trionfo di gara-2 in Catalogna.

ANDREA LOCATELLI #55 “Sono molto orgoglioso e grato di iniziare questa nuova avventura con Yamaha, è un passo importante per me dopo un ottimo primo anno nel paddock del WorldSBK. Grazie a Eric de Seynes Presidente di Yamaha Europa, Andrea Dosoli Road Racing Manager e Paul Denning Team Principal di Pata Yamaha per la fiducia riposta in me. Sono molto entusiasta di iniziare a lavorare con il nuovo team e con il mio nuovo capo tecnico Andrew Pitt, è un due volte campione del mondo e ha fatto un ottimo lavoro con Pata Yamaha. Non vedo l’ora di iniziare i test, per me sarà la prima volta in sella alla Yamaha R1 e non vedo l’ora di potermi preparare per la stagione 2021”.

PAUL DENNING, TEAM PRINCIPAL “È un piacere dare il benvenuto ad Andrea nel team ufficiale Yamaha! Quest’anno ha realizzato qualcosa di mai visto nella classe World Supersport, imbattuto nelle prime dieci gare e solo in strane circostanze causate dal maltempo non è stato vincente. Campione del Mondo a soli 23 anni e proveniente dalla stessa “scuola” di corse dell’ex-compagno di squadra Fabio Quartararo, non abbiamo potuto lasciarci sfuggire l’opportunità di inserirlo nel Team Ufficiale e siamo tutti molto entusiasti di lavorare con lui – inizieremo molto presto con i test, che sarà la prima esperienza del “Loka” con la Yamaha R1 Superbike da 240 cv. Insieme a Toprak, che incredibilmente condivide esattamente la stessa data di nascita con Andrea e il cui numero di gara cambia di una sola cifra, avremo la formazione di piloti più giovane ed entusiasmante nel Campionato Mondiale Superbike e non vediamo l’ora che arrivi il 2021”.