Da 60 anni in cantiere
L’impresa Artifoni nasce nel 1958, come “Impresa Artifoni Giuseppe”, piccola impresa familiare che operava nel campo delle costruzioni, realizzando edifici civili e industriali. Con il supporto dei figli, l’azienda si specializzò nella posa di servizi a rete per i principali gestori italiani (Enel e Telecom), nonché nella realizzazione di pavimentazioni di ogni tipo, fino alle riqualificazioni in pietra naturale. Uno dei figli di Giuseppe è il socio storico dell’Artifoni Spa.

Le tecnologie sono cambiate e i processi di lavori sono stati ottimizzati, ma l’entusiasmo e la voglia di crescere e di guardare al futuro sono rimasti immutati, così come l’obiettivo di migliorare in modo continuo, per soddisfare le richieste del cliente. Affidabilità, sicurezza, innovazione. Da 60 anni, ogni giorno, queste le parole d’ordine.
Fino all’inizio del secondo Millennio, Artifoni ha effettuato in prevalenza lavori di costruzione di edifici civili e industriali, opere stradali, quali urbanizzazioni, asfaltature, pavimentazioni, linee interrate, nonché acquedotti, metanodotti e fognature. Poi, dal 2000, grazie alla professionalità e all’esperienza acquisite nei vari settori delle costruzioni generali, l’azienda ha potenziato il settore delle grandi reti fognarie e della depurazione delle acque: l’elevata specializzazione tecnica e produttiva acquisita negli anni, insieme all’utilizzo di tecnologie e mezzi sempre all’avanguardia, hanno fatto dell’impresa Artifoni una delle realtà leader nel campo delle opere idrauliche.

1996-1998
Nel 1998 l’impresa Artifoni si insedia ad Albano Sant’Alessandro, in via Quagliodromo, ancora oggi sede legale di riferimento. Mentre è dal 1996, al termine dei primi 40 anni di attività, che l’azienda porta il nome di “Impresa Edile Stradale Artifoni”.
2003
La struttura aziendale attuale nasce all’inizio del Duemila, quando il socio storico, che porta il nome dell’impresa, avvia la propria collaborazione con due nuovi soci.
2009
L’evoluzione del contesto normativo e la volontà di far crescere l’impresa impongono di dare una veste formale all’attività aziendale; così, i soci danno il via al processo di acquisizione delle prime certificazioni. L’ottenimento delle certificazioni qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro sono le basi degli sviluppi successivi.
2011
La realizzazione della sede operativa precede di un anno l’avvio della sua operatività. A determinare la sua costruzione, la crescita della dimensione aziendale in termini di personale e attrezzature, unita al consolidamento dell’attività a cavallo tra le province di Brescia, Bergamo, Monza e Brianza e Milano, che spingono la direzione aziendale a compiere la scelta coraggiosa di investire in una sede più ampia e funzionale, a un passo dal cuore economico della Lombardia e a metà strada tra la “terra d’origine” e le aree operative.

2012
Il 2012 è un anno di cambiamento: Artifoni assume la forma di Società per Azioni, lasciando quella di Società a Responsabilità Limitata, e trasferisce il personale e i mezzi dalla sede legale di Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo (che viene mantenuta) alla sede operativa di Busnago, in provincia di Monza e Brianza.
2013
Il periodo nero della crisi economica globale innescata nel 2008 non si è ancora concluso, e il mondo dell’edilizia attraversa una fase di incertezze. La direzione aziendale sceglie, però, di avere fiducia nelle potenzialità dell’impresa e decide di incorporare nella propria attività lavoratori che una storica azienda della Valle Seriana si sta trovando costretta a lasciare senza lavoro. L’acquisizione di un ramo d’azienda della storica SCA.MO.TER. S.p.a. rappresenta un passaggio delicato della storia di Artifoni, in quanto ne duplica la dimensione, imponendo alla squadra di lavoro di trovare nuovi equilibri.

2014
L’estate 2014 porta l’impresa Artifoni sulle prime pagine dei giornali della provincia di Bergamo e sulle riveste di settore: insieme ad aziende partner, Artifoni si aggiudica i lavori per il rifacimento della pista dell’aeroporto internazionale di Orio al Serio, divenuto uno dei principali scali del Nord Italia grazie al colosso low cost Ryanair. I lavori sono complessi e i tempi di realizzazione molto stretti, con il rischio di ingenti penali in caso di ritardi. La coesione del vertice aziendale consente di organizzare con precisione maestranze e subappaltatori e di raggiungere l’obiettivo della consegna con qualche giorno di anticipo sul termine contrattuale. L’esito positivo dei lavori ha segnato l’inizio di una serie di interventi in ambiti aeroportuali anche extra-regione.

2018
Le competenze tecniche e commerciali affinate nel tempo consentono all’impresa Artifoni di aggiudicarsi un ventaglio di lavori di tutto rispetto: la Lombardia resta il cuore dell’attività, ma non mancano gli interventi in Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. Conseguenza immediata diventa la necessità di un ampliamento del parco mezzi e la ricerca di nuovo personale operativo, con incremento della dimensione aziendale sino ai numeri attuali.
2019
La sede di Busnago, nonostante abbia solo sette anni, inizia a “stare stretta”. La direzione aziendale sceglie di acquisire un terreno adiacente e di avviare la progettazione dell’ampliamento della sede operativa.

___________

Grandi reti: fognature e acquedotti
L’attività dell’impresa Artifoni nell’ambito delle reti idriche e fognarie spazia dall’esecuzione degli allacci del privato cittadino alla realizzazione delle grandi reti e condotte fognarie e d’acquedotto, gestite da enti pubblici. Grazie alla tecnologia dello spingi-tubo posare e sostituisce tubazioni o cavidotti interrati senza dover effettuare scavi a cielo aperto.

Depurazioni
Artifoni realizza nuovi impianti di depurazione e riqualifica gli esistenti, sfruttando la partnership costruita nel tempo con imprese specializzate nella produzione delle tecnologie di depurazione. Grazie all’esperienza acquisita è in grado di proporre soluzioni progettate in base alle esigenze specifiche del cliente.

Aeroporti, ampliamenti e rifacimenti in tempi record
Le competenze della squadra tecnica, la tecnologia all’avanguardia e una squadra operativa efficiente hanno consentito ad Artifoni di portare a termine ampliamenti e rifacimenti di piste aeroportuali in tempi da record (Orio al Serio, Verona, Bologna).

Edilizia, stradale, urbanizzazione
Si tratta del settore storico dell’impresa, che è divenuto con il passare del tempo competenza di base e supporto essenziale per l’esecuzione di ogni intervento specialistico.

___________

Al centro le capacità
Artifoni è una realtà strutturata in 2 macro-aree. Il settore operativo di cantiere è composto da squadre di lavoro gestite da responsabili tecnici che costituiscono la prima interfaccia con la committenza e curano la corretta realizzazione delle opere. Presso la sede operativa, invece, il personale amministrativo e tecnico provvede alla gestione degli aspetti formali e burocratici, indispensabili per soddisfare le richieste di un contesto socio-economico avanzato, concorrenziale e in continua trasformazione.
La sede operativa, oltre che base tecnica e amministrativa, ospita un’officina interna incaricata della manutenzione del parco-mezzi e un impianto di recupero e messa in riserva di rifiuti speciali non pericolosi. Mentre l’officina è essenziale per consentire tanto l’esecuzione degli interventi manutentivi programmati quanto le riparazioni d’urgenza, l’impianto di gestione dei rifiuti rappresenta una soluzione strategica per gestire internamente i principali scarti della lavorazione dei cantieri (terre e rocce da scavo, materiale da demolizione e fresato d’asfalto).

Un parco-mezzi ampio e all’avanguardia
Sono oltre 100 i mezzi aziendali a disposizione per demolire, scavare, movimentare materiali e posare manufatti. Non sono solo numerosi, sono anche al passo, rispetto alle norme di sicurezza e ambientali, grazie all’attenzione per il costante aggiornamento del parco-mezzi che contraddistingue il vertice aziendale.

Un team strutturato
Specializzazione e sinergia sono essenziali per affrontare con successo un contesto complesso e dinamico. 20 tecnici, 6 impiegati amministrativi e 67 operatori compongono la squadra di lavoro. La cooperazione tra le tre componenti garantisce il raggiungimento dei risultati.

Sede legale
Via Quagliodromo, 3
24061, Albano Sant’Alessandro (BG)
Sede amministrativa ed operativa
Viale Lombardia, 45
20874, Busnago (MB)

Contatti
035.6823529
info@artifoni.it