Per i cugini albinesi Nicola e Gregorio Ciceri il quad non conosce confini. Sia che si tratti di gare FMI che ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) la loro passione per il quad li porta anche a superare i confini regionali e, oltrepassato il Ticino, a confrontarsi con i parigrado piemontesi nel campionato interregionale ASI Quadcross 2017. Proprio in questo mese di aprile sono già due le gare alle quali Nicola e Gregorio Ciceri hanno partecipato, precisamente ad Ottobiano e Dorno, in provincia di Pavia, impegnati nella classe “QUAD MASTER”. E qui, come successo in altre piste del circuito tricolore, ancora una volta hanno fatto bella figura, difendendo degnamente i colori bergamaschi della specialità.
In verità, si è comportato meglio il 23enne Nicola Ciceri che, dopo le quattro manche fin qui effettuate, può gongolarsi del primo posto della classifica assoluta. Un po’ in ombra il 15enne Gregorio Ciceri che, soprattutto sulla pista di Dorno, ha avuto il suo bel da fare a domare le bizze meccaniche del suo quad, che voleva proprio funzionare a dovere. Per ora, la classifica parziale lo vede soltanto in nona posizione, una piazza che gli compete, viste le sue qualità, ma siamo convinti che già nelle prossime gare cercherà di risalire la china, una volta sistemati i problemi meccanici del suo quad.
Ma andiamo con ordine. Nella gara di apertura, sulla pista di Ottobiano, nelle due prove di finale, Nicola Ciceri ha fatto sua una vittoria e un settimo posto, che gli hanno permesso di risultare terzo nella classifica assoluta di giornata. Mentre Gregorio Ciceri non è andato oltre un sesto e un ottavo posto, risultati che lo hanno relegato in settima posizione nella classifica assoluta di giornata.
Nel “round 2”, andato in onda il 25 aprile, sulla pista di Dorno (Pavia), Nicola Ciceri ha conquistato un secondo e un quarto posto, che gli sono valsi il secondo posto nella classifica assoluta di giornata. Mentre soltanto un decimo e un dodicesimo posto per Gregorio Ciceri, alla fine dodicesimo di giornata.
Ebbene, in attesa di vederli ancora all’opera sulla pista di Gattinara (Vercelli), nella terza tappa dell’interregionale ASI Quadcross 2017, in programma il 14 maggio, ecco lo stato dell’arte della loro classifica parziale. Nicola Ciceri è in testa con 322 punti: a sole tre lunghezze il tandem formato da Vincenzo Alercia e Nicolò Roagna; Gregorio Ciceri, invece, è nono con 268 punti.
“Per la difficoltà di poterci allenare, visto che non tutti i crossodromi accettano i quad – spiega Gregorio Ciceri – ci siamo iscritti al campionato interregionale Quadcross ASI di Piemonte e Lombardia, che organizza una serie di gare a cui partecipano molti piloti quad del nord Italia. Anche in questo campionato ci sono tre categorie, divise in base alle qualità del pilota; la categoria top si chiama “master” e conta una quindicina di partecipanti. Nicola ed io siamo iscritti in questa categoria”.
“La prima gara si è tenuta a Ottobiano alla pista “Caresana” – continua Gregorio Ciceri – Per quanto mi riguarda è stata una giornata molto travagliata, avendo avuto problemi al motore; Nicola invece si è classificato terzo di giornata anche se il suo obiettivo era la vittoria. La seconda gara, sulla pista di Dorno, sembrava iniziare nel verso giusto: infatti, avevo fatto un buon tempo nelle prove cronometrate per lo schieramento al cancelletto, spuntando il quinto tempo (Nicola aveva il 7° tempo). Inoltre, è stato mio l’HOLESHOT nella prima manche. Ma, ecco, le sorprese: al secondo giro, si sono presentati problemi al quad, molto seri, tanto che andava a singhiozzo, rendendo troppo rischioso affrontare tutti i salti. Abbiamo cercato di sistemare le cose e tra le due manche il meccanico ha provveduto a pulire iniettore e serbatoio. Bene, nella seconda manche partenza ottima, questa volta in seconda posizione; sembrava tutto ok, visto che al terzo giro ero riuscito a stampare il secondo miglior tempo di tutto il lotto; ma ahimè il giro dopo si è ripresentata la stessa problematica. Alla fine, dopo due gare, quattro manche disastrose dal punto di vista del punteggio. Nicola, invece, due brutte partenze, ma due ottimi recuperi, nonostante i rapporti sbagliati del quad (troppo lunghi). A Dorno è stato terzo di giornata e così, con i punti incamerati, occupa ora la prima posizione nel campionato”.