Ha preso avvio a Passirano, in Franciacorta, il circus degli Assoluti d’Italia Enduro 2018. Grazie all’impegno del Motoclub RS ’77 che ha svolto davvero un lavoro brillante, le cinque prove che hanno impegnato gli atleti per quattro giri (tre per la Coppa Italia) per un totale di venti speciali e quasi un’ora e mezza di cronometrato, hanno permesso di offrire un grande spettacolo, complice anche un vento gelido che a partire dal secondo giro ha messo a dura prova i piloti. In più è arrivata anche la neve a rendere ancora più difficoltosa la gara. Ma questo è enduro, quindi ben venga.
La battaglia per la vittoria assoluta ha visto impegnati il bolognese Alex Salvini e il giovane vicentino Andrea Verona, che ha impensierito non poco il campione felsineo che comunque è riuscito ad imporsi sul finale di gara per 22 secondi. Terzo gradino del podio per Matthew Phillips, davanti a Charlier, Oldrati e Guarneri. Buona gara anche per il sanremese Davide Soreca, al comando nelle prime battute, ma rallentato da una brutta botta alla mano sinistra. Per lui decima posizione assoluta.
Ma andiamo con ordine alle classi, che hanno visto impegnati diversi piloti bergamaschi, alcuni dei quali hanno conquistato ottimi piazzamenti.
Nella 250 4T, vittoria del camuno di Darfo Davide Guarneri (Honda), davanti allo stezzanese Rudy Moroni (MC Lago d’Iseo), su KTM 250 EXC-F del Team Farioli; settimo il compagno di club Patrick Grigis, di Costa Volpino; e nono Simone Trapletti, del MC Bergamo.
Nella 450, vinta alla grande da Alex Salvini, che ha fatto sua anche la classifica assoluta, ottima piazza d’onore di Thomas Oldrati (Honda), con Carmelo Mazzoleni e Marco Patelli, portacolori del MC Bergamo, rispettivamente 9° e 10° in classifica di classe.
Nella Junior, grande prova del veneto Andrea Verona, davanti a Matteo Cavallo e Matteo Pavoni; quinto e sesto i due bergamaschi in gara, Emanuele Facchetti (Honda) del Team Redmoto Honda e Federico Aresi (KTM) del MC Pavia; e ottavo Mirko Spandre (Sherco) del MC Sebino.
Nella classe 300, vinta dal ligure Davide Soreca, sesto posto per l’inossidabile Simone Albergoni (MC Fiamme Oro), con Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo, che è giunto settimo; Nicola Pirletti, del MC Bergamo, nono; Massimo Wolkow Mutti, del MC Lago d’Iseo, decimo; Francesco Montanari, del MC Costa Volpino, 11°; e Remo Fattori, del MC Lago d’Iseo, 14°
Nella Youth, grande dimostrazione di forza del sardo di Dorgali Claudio Spanu (Husqvarna), con il terzetto del MC Lago d’Iseo, formato da Giovanni Bonazzi, Simone Cristini e Diego Patelli, che ha chiuso in 8^, 9^ e 10^ posizione.
Matthew Phillips ha fatto sua la classe riservata agli stranieri, davanti a Christophe Charlier e Brad Freeman.
Infine, nella 125, vinta da Alessandro Crippa, buon quarto posto per Robert Malanchini. Mentre la 250 2T è stata vinta da Maurizio Micheluz.
Per Thomas Oldrati, poi, primo posto nella speciale classifica della Cup Maxxis-Galfer.
Rudy Moroni ha così commentato: “Sono felice, davvero. Sapevamo sarebbe stata un’impresa correre, ma ero concentrato e pronto a stringere i denti, così ho fatto. Ho calato verso la fine, mi mancava forza ma sono comunque riuscito a conquistare la seconda posizione nonostante alla terza Enduro Test2 una caduta mi ha fatto perdere oltre 1’, bene così. Se penso allo scorso 4 febbraio, tornando da Riola Sardo, in presa alla paura di aver buttato via parte di stagione, mi sembra davvero incredibilmente impossibile! Invece ce l’ho fatta, qui mi sento di ringraziare la squadra, gli sponsor, il moto club, ma soprattutto chi mi ha seguito durante il recupero e primo fra tutti Matteo Elitropi, che è stato al mio fianco fisicamente anche durante tutto il weekend di gara, insieme a Micol. Grazie davvero!”
Interessante, in orbita orobica, l’esito della prima prova della Coppa Italia, che ha visto il dominio del toscano Manuel Dolce, che ha fatto sua la classifica di classe, la cadetti, e anche l’assoluta; ma attenti, ottimo secondo posto di classe e terzo posto di assoluta per il seriano di Cazzano Sant’Andrea Francesco Servalli (MC Pavia), che è riuscito a tenere dietro il suo avversario del 2017, il veneto Elia Rigo. Sempre fra i cadetti, 11° e 12° posto per Luca Rondini e Federico Magri, del MC Costa Volpino. Fra gli Junior, terzo posto di Sebastiano Marenzi, del MC Lago d’Iseo.