Nel primo appuntamento dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro, a Passirano (BS), Honda Racing RedMoto World Enduro Team, con il terzetto composto dal bresciano Davide Guarneri e dai due piloti orobici Thomas Oldrati e Emanuele Facchetti, ha dimostrato di essere uno dei top team. La gara, fortemente condizionata dal maltempo con temperature sotto lo zero e neve, è stata di tipo enduro sprint e ha visto cinque differenti speciali da ripetersi quattro volte, più il prologo di sabato sera, dove proprio in questa prima prova speciale tutti e tre i piloti Honda-RedMoto hanno conquistato una straordinaria vittoria di classe.
Davide Guarneri, con la nuova Honda-RedMoto CRF 250R enduro provvista di avviamento elettrico, ha fatto sua una più che positiva sesta posizione nella Classifica Assoluta, vincendo nella 250 4T. Sabato sera Thomas Oldrati, al debutto nella classe 450 4T, nel prologo ha fatto sua non solo la vittoria di classe, ma anche dell’Assoluta, infliggendo un distacco di oltre quindici secondi ai propri avversari. Domenica ha corso bene, ottenendo un’ottima seconda posizione di classe e la quinta nella Classifica Assoluta. Una caduta nella Enduro Test, mentre era in seconda posizione nella classe Junior “Under 23”, ha rallentato Emanuele Facchetti di ben due minuti: sfumato il podio, ha concluso con un buon quinto posto.
Il prossimo appuntamento è la prima prova del Campionato del Mondo, in programma il 17 e 18 marzo, in Finlandia.
DAVIDE GUARNERI “Giornata molto positiva: ho vinto la mia classe, ma non è stato semplice perché alcune speciali erano su un terreno non particolarmente favorevole alla mia guida. Abbiamo un’ottima base su cui lavorare per le prossime gare. Complimenti a tutto il nuovo team!”.
THOMAS OLDRATI “Nel prologo sono partito molto bene, ma sapevo che in gara Salvini sarebbe stato un avversario veloce. È stata una giornata tosta, ma sono molto soddisfatto della mia prima prova con la Honda-RedMoto CRF 450RX Enduro. Un buon punto di partenza per continuare a lavorare. Fisicamente non sono ancora al 100% per il polso infortunato alla Sei Giorni. Ringrazio il team, le Fiamme Oro e tutti i miei sponsor”.
EMANUELE FACCHETTI “Stavo correndo una buona gara, ma proprio quando ero secondo dietro a Verona sono caduto nella Enduro Test perdendo almeno due muniti e da lì è stata una corsa in salita. Mi spiace perché sicuramente potevo fare meglio della quinta posizione”.
MATTEO BOFFELLI “Un buon inizio di stagione. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel test serale di sabato, con le tre vittorie di Guarneri, Oldrati e Facchetti. In gara Guarneri è stato molto positivo vincendo la 250 4T, mentre Oldrati ha chiuso secondo nella 450 4T. Facchetti è stato sfortunato, ma ha dimostrato di avere le carte in regola per crescere insieme a noi. Diciamo che con questa gara abbiamo “rotto il ghiaccio” ora sappiamo il livello di partenza dopo la preparazione invernale e ci metteremo subito in moto per arrivare ancora più competitivi alle prossime gare. Ringrazio tutti i componenti dello staff del team, arrivare alla prima gara comporta per loro tanti sacrifici e giornate di lavoro senza fine”.