La prima giornata della super finale del Campionato Italiano Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di Enduro, svoltasi a San Giovanni Bianco, in Val Brembana (BG), ha decretato già due vincitori del titolo 2018 di classe: Alex Salvini e Maurizio Micheluz. Ma ha detto anche che Steve Holcombe è sempre più vicino al titolo tricolore 2018 Assoluto.
A determinare i risultati di questa penultima prova della stagione tre speciali: l’Airoh Cross Test, sviluppato sulla sabbia, l’Extreme Test Maxxis-Galfer, caratterizzato da pietraia, e l’Enduro Test Just1, disegnato nel sottobosco bergamasco. Le prove sono state affrontate dai migliori in cinquanta minuti totali nei quattro giri in programma.
Tutti gli occhi erano naturalmente puntati sulla classifica Assoluta: Steve Holcombe e Alex Salvini si giocavano il prestigioso titolo nazionale per soli 4 punti. A spuntarla è stato un inafferrabile Steve Holcombe, che è riuscito, al termine della giornata, a fare suo il gradino più alto del podio, mettendosi alle spalle lo stesso Salvini per 18 secondi. Per il “Salvo” è stata comunque una giornata da incorniciare: il bolognese è riuscito infatti a portarsi a casa il titolo della E2, dopo una epica lotta con Thomas Oldrati, che termina questa ottava prova alle sue spalle per meno di due secondi (quarto Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo).
Festa tricolore anche per Maurizio Micheluz, che vince il titolo della 250 2t; al pilota Fiamme Oro è bastata la seconda posizione dietro a Gianluca Martini per aggiudicarsi il campionato (quarto posto di giornata per Michele Flaviani, del MC Bergamo).
Giochi aperti per le altre categorie (ad eccezione della 125 e Youth) che dovranno attendere la prova di domani per conoscere i propri campioni 2018.
Nella 125 vittoria di giornata per il seriano Robert Malanchini.
Davide Soreca vince ancora nella 300, con Luca Marcotulli terzo e Simone Albergoni quinto.
Davide Guarneri rientra alle competizioni centrando un ottimo primo posto nella 250 4T, davanti ad un indomito Rudy Moroni (MC Lago d’Iseo).
Matteo Cavallo firma la Junior e il bassaiolo BG Alberto Capoferri si aggiudica la Youth (terzo Simone Cristini, del MC Lago d’Iseo, e quarto Manolo Morettini, del MC Bergamo).
A stappare la bottiglia di spumante anche i ragazzi della Coppa Italia con Christian Capocci e Omar Gambarini (MC Val San Martino) vincitori delle classi Junior e Major. Il seriano Manolo Morettini fa sua la classe 2T della Coppa FMI per la stagione 2018 (primo di giornata Michele Flaviani, del MC Bergamo). Primo di giornata nella 4T Giuliano Falgari, del MC Bergamo.