Gli Assoluti d’Italia di Enduro brindano a Giacomo Redondi. Nella quinta ed ultima prova del circuito nazionale 2016, svoltasi a Casanova di Staffora, in provincia di Pavia, ad esaltare ancora una volta l’enduro orobico ci ha pensato il 23enne pilota di Costa Volpino, che, come da pronostico, ha conquistato il titolo italiano nella classe junior, peraltro con una giornata di anticipo, già nella prima manche. Un autentico trionfo, se si pensa che la vittoria agli Assoluti Enduro 2016 è stata messa in bacheca nonostante un ginocchio destro gonfio e dolorante (conseguenza di un infortunio patito ad agosto in allenamento e di una caduta al recente GP di Francia), che lo ha penalizzato per tutta la gara. Ma la forza, la tenacia, la determinazione, alla fine hanno premiato. E così il portacolori del Team Honda Red Moto, al suo primo anno con il Team di Egidio Motta, ha fatto centro, suggellando una stagione fantastica, che lo hanno consacrato come il pilota bergamasco “top” del 2016. In effetti, lo scorso 16 luglio, sull’impianto di Fabriano, nelle Marche, il conduttore del MC Sebino aveva colpito nel segno, nel torneo più importante ed esaltante, il campionato del mondo, festeggiando il titolo mondiale junior 8dopo la piazza d’onore dello scorso anno): fatto non di poco conto, arrivato dopo una stagione superlativa, fatta sempre di ottime prestazioni, ma soprattutto di successi pieni.
In altre parole: due partecipazioni, agli Assoluti Enduro e e al torneo iridato, due titoli conquistati, surclassando gli avversari, vincendo a man bassa, peraltro in anticipo, non aspettando la fine dei tornei.
Per il “Red” un 2016 da favola, che esalta anche il felice connubio tecnico stretto con il Team Honda Red Moto: un progetto al debutto e subito vincente al primo colpo, con la stupenda Honda CRF 450 che l’ha fatta da padrona su tutte le piste.
Dunque, otto titoli tricolori per Giacomo Redondi. Gli applausi sono d’obbligo.