Beh, non è andata proprio male la trasferta tedesca per Il Barni Racing Team di Calvenzano. Nelle gare 17 e 18 del campionato mondiale Superbike, andate in onda all’EuroSpeedway Lausitz, l’alfiere del team diretto da Marco Barnabò, lo spagnolo Xavi Fores, ha dignitosamente conquistato un ottavo e un decimo posto di manche, che gli permettono di consolidare la sua classifica generale, anzi di migliorarla andando ad aumentare il divario di punti che lo separano dal suo più immediato inseguitore, l’olandese Michael Van der Mark: 8 punti in Gara1 e 6 punti in Gara2, che portano il pilota spagnolo a 146 punti, contro i 135 del pilota orange. Certo, ci si poteva aspettare di più da Fores e dalla sua Ducati Panigale R in questa tappa teutonica, soprattutto dopo l’ottavo posto di manche 17, frutto peraltro di una bella rimonta dal decimo posto. In gara 18, invece, qualcosa non ha funzionato per il verso giusto: decimo posto sul traguardo, a 24 secondi dal vincitore Chaz Devies, lotta all’ultima curva con Van der Mark (Yamaha), per tenere la decima piazza, ma solo pochi secondi di distacco dal nono posto, che ha visto installarsi Markus Reiterberger, dell’Althea BMW Racing Team. Quindi, si può recriminare. Vedremo, quindi, come andrà la corsa al sesto o al quinto posto finale (questo è occupato da Alexander Lowes, che ha 169 punti all’attivo), nella prossima gara in Portogallo.
Ma andiamo con la cronaca di domenica 20 agosto al Lausitzring, dove Chaz Davies cercava la doppietta e la doppietta è arrivata. In modo strepitoso ha vinto anche Gara 2, vincendo alla grande il nono round del mondiale Superbike, in Germania. Il pilota della Ducati è stato protagonista di una grandissima gara, ed è riuscito a chiudere davanti alla Kawasaki del leader del mondiale Jonathan Rea e all’altra Ducati di Marco Melandri.
Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), invece, ha concluso in quarta posizione, dopo essere partito settimo. Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ha battuto Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) per il quinto posto, così cinque piloti britannici hanno chiuso nelle prime sei posizioni. Chiudono la “top ten” Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), Jordi Torres (Althea BMW Racing Team), il pilota wildcard Markus Reiterberger (Van Zon Remeha BMW) e appunto Xavi Fores (BARNI Racing Team).
I piloti del WorldSBK torneranno in pista tra poco meno di un mese (dal 15 al 17 settembre) all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, in Portogallo.