Ha avuto luogo sabato 5 ottobre a Grado, in Friuli-Venezia Giulia, l’ultima tappa del Campionato Italiano Major Enduro: 150 partenti e macchina organizzativa per il Moto Club MMVV Grado Asd.
I tre protagonisti dell’Assoluta di gara sono gli stessi che si sono contesi la Top Class: Deny Philippaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno), Alessandro Esposto (KTM), Vanni Cominotto (Beta).
A festeggiare in campionato è Deny Philippaerts con ben cinque vittorie su cinque. Lo seguono Alessio Paoli con 73 punti e Alessandro Esposto con 64.
Leader della Master 250 2T è ancora lui, Jerry Giussani (KTM). Riccardo Chiappa (Husqvarna) è argento. Bronzo per Andrea Bettin (Beta).
Vittoria totale per Jerry Giussani, campione italiano stagione 2024.
Simone Baima Besquet (KTM) domina la classe Master 300, aggiungendo un ultimo oro alla sua serie di vittorie.
Simone Baima Besquet si conferma, con ben 100 punti collezionati, campione italiano della classe Master 300.
Giovanni Sommaruga (Honda) è ancora una volta pilota più veloce della Master 250 4T. Con 97 punti Giovanni Sommaruga si laurea campione italiano, chiudendo il campionato davanti a Maicol Parini, 88 punti, e Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse), 60.
Classe Master 450. Incontrastata leadership per Marco Casucci (Husqvarna). Vince e con 100 punti è campione italiano.
Nella Expert 250 2T Giorgio Alberti (Sherco) vince in rimonta. Giorgio Alberti conquista la Expert 250 2T di questa stagione. Dietro di lui figurano Matteo Cravedi e Giorgio Mastrillo.
La Expert 300 è Cristian Natta (Beta), dall’inizio alla fine. Secondo di gara Matteo Ferrari (Beta – M.C. Sebino – Camuno).
La classe 300 vede campione Cristian Natta, sulla vetta con 100 punti. Matteo Ferrari chiude la stagione con l’argento.
Daniele Tellini (Fantic) si fa sin da subito protagonista della Expert 250 4T senza lasciare possibilità di sorpasso a Luca Politanò (Husqvarna) e Paolo Dalla Zuanna (Gas Gas).
Daniele Tellini conquista in tutto e per tutto la classe Expert 250 4T collezionando ben 100 lunghezze
Massimiliano Porfiri (Sherco) è primo di gara nelal classe Expert 450. Consolida la sua leadership in campionato e si laurea, anche quest’anno, campione italiano.
La Veteran 2T ha visto un imbattibile Luca Loss (ktm) come protagonista indiscusso. Gara e titolo di campione 2024.
Battagliata è la Veteran 4T: vince Cristian Monaldi (TM). Ma il titolo 2024 è di Mirko Silvestrin.
A trionfare nella Superveteran 2T è Simone Girolami (KTM) dopo aver tenuto la guardia alzata su Danilo Plando (Beta). L’argento e 17 punti in campionato sono per Plando. Andrea Traini (Beta) si immette nella top 3 con una stoccata su Flavio Gioia (KTM).
Simone Girolami concretizza il suo campionato con una vittoria totale di 100 punti su 100.
Velocissimo della Superveteran 4T è Ivo Zanatta (KTM – Team Specia), su Ubaldo Mastropietro (KTM), che però conquista la classe Superveteran 4T.
Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno) si aggiudica la classe Ultraveteran 2T. Roberto Cesareni (Husqvarna – M.C. Sebino – Camuno) e Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) si contendono l’argento per più di metà gara, ma è il primo ad avere la meglio. Gandolfo porta a casa il bronzo.
Il groviglio di battaglie che hanno caratterizzato la Ultraveteran 2T vede l’epilogo con il trionfo di Carlo Valenti, 88 punti, su Roberto Cesareni, seconda posizione con 82 punti, e Luca Gandolfo, terza con 79 lunghezze.
Fabrizio Hriaz domina la Ultraveteran 4T con il sorpasso decisivo su Fabiano Gusmini (KTM – M.C. Sebino – Camuno) nel Cross Test 3. Il terzo posto se lo riprende Andrea Fesani (Gas Gas) sul finale da Fabio Benetti (KTM).
Fabrizio Hriaz si aggiudica il titolo italiano di classe. Il secondo gradino è per Fabiano Gusmini.
Tra i Moto Club è il Sebino Camuno a trionfare con i suoi piloti Deny Philippaerts, Matteo Ferrari, Fabiano Gusmini e Carlo Valenti.
fonte Federmoto