Si è chiuso domenica 10 ottobre il Campionato Italiano Enduro Major con la 5^ ed ultima prova, organizzata dal Moto Club Adventures, ad Anghiari (Arezzo). In programma, un giro di enduro di 55 chilometri, affrontato da 232 partenti provenienti dall’intera penisola italiana, un mix perfetto di strade bianche, mulattiere e fantastici panorami toscani. Due le speciali di giornata: la prima è stata l’Enduro Test (5 km), poi il Cross Test, lungo un campo in terra battuta per 4 chilometri.
La gara ha visto brillare il sempre presente Alessio Paoli che in sella ad una Husqvarna 250 4T si è regalato il piacere di avere la meglio, per soli 3 secondi, sul neo Campione Europeo Enduro Diego Nicoletti (GASGAS). Paoli è riuscito così ad agguantare il titolo di vicecampione nella classe Top, già da tempo nelle mani di Nicoletti. Terzo, sia assoluto che nella Top, Roberto Bazzurri (Betamotor).
L’ultima gara ha finalmente assegnato tutti i titoli italiani. Nella 250 2T Master Alessandro Rizza (KTM) può festeggiare il titolo con la 5^ vittoria consecutiva. Secondo posto per Giovanni Sommaruga (Husqvarna) e terzo per Riccardo Chiappa. È campione anche Christian Natta (Beta) che finisce primo nella 300 Master imponendosi, con un distacco di 8 secondi, su Matteo Zecchin (Sherco) e Samuele Dottori (KTM). Nonostante il primato conquistato a Monteu Roero Stefano Geronzi (TM) vince anche ad Anghiari la Master 250 4t su Andrea Pellegrini (Husqvarna) e Stefano Dogliotti (GASGAS). Nome nuovo nella Master 450, che vede un ex crossista del livello mondiale di Matteo Bonini (GASGAS) sbaragliare la concorrenza e chiudere in prima posizione. Chiude in seconda posizione, ma vince il titolo, Tommaso Lilli (KTM). Terzo Damiano Incaini (KTM).
Bellissima sfida nella Ultraveteran 2T: dopo quattro round ed un perfetto parimerito in classifica, ad aggiudicarsi la vittoria è Lucio Chiavini (Beta), bravo a mettersi alle spalle il rivale Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino che vede così sfuggire il titolo 2021. Gradino più basso del podio per Gianfranco Occelli (Beta). Nella Ultraveteran 4T invece vince Sergio Bazzurri (Husqvarna), anche lui campione italiano, mettendosi dietro Fabio Benetti (KTM) e Massimo Chiesa (KTM), del Fast Team. Nelle due classi Veteran hanno la meglio Simone Girolami (Husqvarna), nella 2t, sul neo-campione tricolore Davide Marangoni (KTM), del MC Bergamo/Scuderia Norelli, e Luca Loss (KTM); mentre, nella 4t, a vincere è Andrea Prataiola (Beta), che conquista così il titolo nazionale, su Mirko Silvestrin (Sherco) e Michele Marcellini (Betamotor). Il Campione Italiano Danilo Plando (Husqvarna) chiude primo nella Superveteran 2t su Stefan Schrock (GASGAS) e Ubaldo Mastropietro, mentre nella Superveteran 4t arriva la conferma ed il titolo per Fabrizio Hriaz (GASGAS) primo su Valter Ragazzini (Honda) e Paolo Bertorello (Beta).
Alberto Teofili (KTM) conquista la prova ed il tricolore nella Expert 250 2t dove arriva secondo di giornata Matteo Pedersoli (Beta), del MC Sebino, mentre il terzo posto è di Ermanno Monaco (Husqvarna). Nella Expert 300 gradino più alto del podio e titolo per Simone Ciuti (Beta), secondo Francesco Sibelli (KTM), chiude terzo Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo/Scuderia Norelli. Daniele Tellini (GASGAS), conquistata la Expert 250 4t vincendo a Monteu Roero, fa sua anche l’ultima prova con più di un minuto di vantaggio su Ronni Marconato (KTM) e David Ramazzotti (Husqvarna). La Master 450 viene dominata da Luca Politanò (KTM) che vince con poco meno di un minuto su Stefano Bertolazzi (Husqvarna), del MC Lago d’Iseo, che invece fa suo il titolo nazionale. Terzo Diego Liciarelli (KTM).
In provincia di Arezzo si è concluso anche il Challenge KTM Major che già a Monteu Roero aveva visto vincere Davide Marangoni (MC Bergamo/Scuderia Norelli), su KTM 300 nella classe Veteran dei riders in orange. La classe Major ha dovuto invece aspettare il quinto appuntamento per vedere la vittoria di Alessandro Rizza su KTM 125.
Tra i Moto Club la spunta il Motoclub Ragni Fabriano che si aggiudica il round numero cinque del 2021 e la medaglia d’oro sul motoclub Caerevetus. Terza posizione di giornata per il MC Sebino.
Tra i Team indipendenti ad affermarsi è il GASGAS Sissi Racing, fresco campione italiano a squadre.