Ancora un buon weekend per Gianluca Facchetti. La sesta tappa del Campionato Europeo di Motocross classe 125, andata in onda sul circuito internazionale di Lommel, in Belgio, ha consegnato un podio al 17enne pilota trevigliese. Peccato, perché dopo esserci fatta la bocca dolce con la vittoria ad Agueda, in Portogallo, frutto di un terzo e di un primo posto di manche, che gli era valso il suo primo gran premio di stagione, tutti si aspettavano una conferma. Invece, è arrivato un terzo posto di tappa, frutto di due terzi posti di manche. I 40 punti conquistati in Belgio consentono comunque a Facchetti di installarsi in terza posizione, preceduto da Brian Strubhart Moreau e Mikkel Haarup.
Gara1 In partenza, è Gianluca Facchetti del Team Maddii Racing Husqvarna a mettere a segno l’holeshot, ma, prima ancora che il giro iniziale potesse giungere al termine, è il francese della Kawasaki Brian Strubhart Moreau a prendere il comando. I due compongono in duo di testa per alcune tornate, ma nei seguenti giri, prima Facchetti e poi Brian Moreau commettono un errore e, cadendo, perdono numerose posizioni. Ne approfittano Mikkel Haarup (Husqvarna), che partito nono risale attraverso il gruppo sino a passare al comando al quarto giro, e Kevin Horgmo (KTM), che si assesta in seconda posizione al settimo giro. Brian Moreau, e soprattutto Gianluca Facchetti che è sceso in undicesima posizione, sono costretti a rimontare come dei forsennati; e mentre il francese sembra accusare un po’ di stanchezza, il giovane pilota “bassaiolo” non si dà per vinto e, recuperata la quarta posizione dopo una serie di sorpassi, a tre giri dal termine affianca e sorpassa anche il francese, andando a chiudere terzo la prima manche. Gara1 termina così con una schiacciante vittoria del danese della Husqvarna, che infligge un distacco di 29 secondi a Kevin Horgmo e di 45 a Gianluca Facchetti. Completano la “top5” Brian Strubhart Moreau e Thibault Benistant (Yamaha), rispettivamente quarto e quinto.
Buona prima manche anche per gli altri due alfieri del Team Maddii Racing Husqvarna: Alessandro Manucci è 8° e Matteo del Coco 17°. Andrea Zanotti è 20°.
Gara2 Stop alla pioggia, condizioni perfette per il tracciato di Lommel. In partenza, cosi come in Gara1, la prima moto a curvare è quella di Gianluca Facchetti del Team Maddii Racing Husqvarna. Il francese Brian Strubhart Moreau (Kawasaki) è secondo, Kevin Horgmo (KTM) è terzo, mentre Mikkel Haarup (Husqvarna) ancora una volta non è rapidissimo in uscita del cancelletto e transita settimo al primo giro. Buona anche la partenza dell’italiano Emilio Scuteri (KTM) che transita in quarta posizione. Dopo aver guidato la corsa per i primi due giri, Gianluca Facchetti è però protagonista di una serie di errori. Cade una prima volta; ripartito in terza posizione e impegnato nella rimonta, al quarto giro è nuovamente protagonista di una pesante caduta che lo relega in settima posizione. Rialzatosi non demorde, attacca e riesce comunque a recuperare sino ad un terzo posto finale che gli vale il terzo gradino del podio. Peccato.
Sicuramente una sesta tappa di campionato da dimenticare per Facchetti, che ha nelle corde la vittoria, ma speso, come questa volta, commette ancora degli errori banali. E pensare che ha vinto l’holeshot in entrambe le manche ed ha sempre fatto i primi giri al comando in entrambe le gare.
Purtroppo, come detto, le cadute hanno compromesso il risultato finale. Così, Gianluca Facchetti perde la leadership in campionato, retrocedendo dalla prima alla terza posizione, con un distacco di 19 punti dalla vetta, ora in ,mano a Moreau. Con due round al termine e 100 punti ancora disponibili, la corsa al titolo 2017 è ancora aperta per il pilota trevigliese, che però, deve stare lontano dagli errori.
Intanto, il francese Brian Strubhart Moreau, dopo la caduta di Facchetti, passa al comando della corsa e per tutta la parte centrale della gara sembra poter andare a vincere questa seconda manche; ma, a due giri dal termine, il danese della Husqvarna Mikkel Haarup lo raggiunge e lo supera andando così a porre il suo sigillo anche su questa seconda manche. Il francese chiude così Gara2 con un secondo posto che, sommato al quarto posto ottenuto in Gara1, gli permette di vincere il weekend belga; inoltre, si porta in testa al Campionato EMX125, apponendo la tabella rossa del leader sulla sua Kawasaki.
Buon weekend anche quello del danese Mikkel Haarup che, con due vittorie di manche, recupera ben due posizioni in classifica generale, passando dalla quarta alla seconda posizione e portandosi a soli otto punti dal leader francese. Con due round al termine del campionato, anche il danese della Husqvarna si candida a pretendente al titolo 2017 del Campionato EMX125.
CLASSIFICA PROVVISORIA DI CAMPIONATO 1° Strubhat Moreau (Ktm) punti 248, 2° Haarup Mikkel (Husqvarna) punti 240, 3° Facchetti Gianluca (Husqvarna) punti 229.
I piloti del Campionato EM125 scenderanno in pista già il prossimo fine settimana (12 e 13 agosto) per disputare il settimo e penultimo round della stagione 2017, sul tracciato di Frauenfelt/Gachnang, in Svizzera.