Il campionato europeo cross per la classe EMX65 ed 85 si è messo in moto. E per Filippo Farioli, alfiere del MC Gorle, in sella alla sua fiammante KTM, è tempo di bilanci. Infatti, sono già due le tappe fin qui andate in onda, e, se anche l’obiettivo principale della stagione è fare esperienza, buone cose si sono già intraviste in questo scorcio di campionato continentale.
Il 29 e 30 aprile si è corsa la tappa inaugurale sulla pista di Gazzane di Preseglie, meglio conosciuta come Odolo. Filippo Farioli e la sua KTM SX 85 ha esordito in chiaro-scuro. Filippo infatti nella gara di qualifica del gruppo A il sabato centra l’holeshot e rimane in testa per il primo giro; resta comunque nel primo gruppo e chiude al sesto posto con il bestlap di 1’54’’246.
La domenica in gara1 centra nuovamente l’holeshot e rimane al comando per i primi due giri, retrocede fino alla tredicesima posizione, a causa anche della poca esperienza rispetto ai suoi avversari; in gara2, invece, scatta meno bene al cancelletto rispetto alla precedente e chiude al diciassettesimo posto, vale a dire una sedicesima posizione generale di giornata.
A fine gara, così Filippo ha commentato: “Sono soddisfatto del mio andamento al primo appuntamento di Campionato Europeo nella classe 85, dove non sono tutti rookie come me a schierarsi. Sto facendo esperienza, certo, fare l’holeshot in qualifica e in gara1 è stato comunque emozionante. Devo lavorare sulla resistenza, rispetto ai miei avversari sono più esile, tempo al tempo.”
La seconda tappa del Campionato Europeo EMX85 si è corsa, invece, a Vesoul, in Francia, il 13 e 14 maggio. Nella giornata di sabato, il meteo è stato fortunatamente clemente, si sono disputate le prove libere, a seguire le cronometrate e la manche di qualifica, dove Filippo in sella alla sua KTM SX 85, nonostante non sia partito nel gruppo di testa, è risultato deciso e grintoso ed ha recuperato fino alla dodicesima posizione.
A causa delle continue piogge durante la notte del sabato, la domenica il fango è stato l’elemento chiave della seconda tappa, soprattutto in gara1, dove Filippo, ancora poco esperto in queste condizioni così estreme, ha chiuso al trentaseiesimo posto. Più che una manche, questa, è risultata una “lotta alla sopravvivenza”.
In gara2 invece il terreno era decisamente più asciutto, Filippo è scattato al cancelletto dignitosamente, ma non è stato così incisivo, ha infatti terminato trentesimo.
A fine gara2, così Filippo ha commentato: “Un weekend a basso tono, in condizioni così estreme, dove il fango è stato l’elemento chiave della domenica, non mi ci ero mai trovato, ma è tutta esperienza.”
La terza tappa del Campionato Europeo EMX85 si correrà a Fernao Joanes, in Portogallo, il prossimo 27 e 28 maggio 2017.