Il campionato europeo cross per la classe EMX85 è ritornato in locandina. E per Filippo Farioli, alfiere del MC Gorle, in sella alla sua fiammante KTM, è stata una bella e corroborante esperienza. La gara è andata in onda il 27 e 28 maggio, nella località di Fernao Joanes, nei dintorni di Guarda, in Portogallo; era la terza tappa del campionato europeo EMX85, e per il giovane alfiere della KTM Farioli è stata un’altra bella prova, dove ancora una volta ha cercato di migliorare il suo feeling con la moto, per incamerare minutaggio, esperienza e guadagnare affidabilità.
Ma andiamo con ordine e vediamo come si è sviluppato il suo weekend.
Innanzitutto, Filippo Farioli segna il nono miglior tempo nelle prove cronometrate, scattando dal cancelletto di partenza in terza posizione nella gara di qualifica. La sfortuna, però, ha voluto che l’avversario che si trovava proprio davanti a lui sia caduto; tutto questo ha “bloccato”, in tutti i sensi, anche Filippo, che è stato costretto ad un lungo ed estenuante recupero, chiudendo infine in sedicesima posizione.
La domenica, in “gara1”, Filippo Farioli non è partito bene, dobbiamo pur dirlo; ma, seppur a fatica, è riuscito a rimontare fino alla quindicesima posizione. In “gara2”, invece, Filippo è scattato al quarto posto dal cancelletto di partenza; ma, ecco l’inghippo, al quarto giro, quando stava per sferrare l’attacco sul terzo posto, è scivolato e si è trovato anche stavolta rimontare dall’ultimo al quindicesimo posto. Una bella prova, che però lascia l’amaro in bocca.
Una trasferta dolce-amara, quindi, che Filippo Farioli ha così definito: “Sabato mi sono trovato nel momento sbagliato al posto sbagliato, peccato; domenica, invece, in “gara2” ero velocissimo, stavo proprio bene, ma mi sono fatto prendere dalla foga di sferrare l’attacco sul terzo e sono scivolato. Anche se covo un po’ di rabbia, devo pur dire che sbagliando si impara”.
Non dimentichiamo che Filippo, seppur fortemente motivato, è un rookie, alla sua prima esperienza in questo circuito europeo, deve avere tempo, deve maturare, gara dopo gara.
Il prossimo appuntamento con le gare è per sabato 3 e domenica 4 giugno, sul circuito di Arco di Trento (TN), dove è in programma la terza tappa, selettiva area Nord, del Campionato Italiano MX Junior. Da ricordare che Filippo Farioli ha già corso a Mantova e Cremona, conquistando un terzo e un settimo posto.