Si accendono i motori della prima edizione dell’Airoh Minienduro European Trophy 2023. Epicentro è Grigno, in provincia di Trento, per la regia del MC Civezzano. Due prove speciali, unite al trasferimento, hanno dato vita ad una prima edizione all’altezza dell’internazionalità dell’evento, che ha visto 10 nazioni in gara.
Tommaso Roccato vince il Day 1
Nella classe 125 vittoria per Tommaso Roccato, davanti a Pierpaolo Mosca e al francese Léo Lavesvre. Buon sesto il vertovese Cristiano Busatta, alfiere del MC Bergamo.
Nella 50 Mini, Cristian Garzotto ha messo a ferro e fuoco la sua Vent 50 e si è preso la vittoria di giornata, davanti a Massimo De Monte e la sua Suzuki Valenti, mentre chiude il podio Mirco Zordan in sella a Fantic.
Nella Junior 85, Gioele Scibilia si è conquistato una bellissima vittoria con circa un minuto e poco più di vantaggio sul secondo classificato Nicolò Baccinelli (Italia) e sul terzo Wiggo Lifvendahl (Svezia). In questa classe folta presenza dei piloti del Team Cello 555: Cristian Marioli (4°), Andrea Surini (10°), Filippo Meni (11°) e Martino Fiorini (17°).
Nella classe woman, vittoria di Roberta Gallina, davanti ad Athena Magliolo e Charlène Boudon.
Léo Lavesvre vince il Day 2
Nella classe 125, riscatto di Léo Lavesvre, che ha vinto davanti a Pol Guerrero e Tommaso Roccato. Solo decimo Cristiano Busatta, del MC Bergamo.
Nella classe 50 Mini si riconfermano i piazzamenti della giornata precedente: Cristian Garzotto, davanti a Massimo De Monte e Mirko Zordan.
Nella Junior 85, bis di Gioele Scibilia, davanti a Wiggo Lifvendahl e Davide Cabass. I minipiloti del Team Cello 555 si sono ben comportati: Cristian Marioli (5°), Andrea Surini (9°), Filippo Meni (10°), Martino Fiorini (26°).
Charlène Boudon si destreggia alla perfezione tra i canali delle prove speciali, conquistando la vittoria della classe Women, su Athena Magliolo e Maja Kozlowska.
Ed eccoci all’overall. Con la conclusione della seconda ed ultima giornata dell’Airoh Minienduro European Trophy, ecco i vincitori.
Nella classe 125, grazie ad una terza posizione ed a una vittoria, Léo Lavesvre vince l’Airoh Minienduro European Trophy; seconda posizione per Tommaso Roccato, mentre il podio di trofeo viene conquistato da Pierpaolo Mosca.
Nella 50 Mini ad avere collezionato il maggior numero di punti è stato Cristian Garzotto; il giovane azzurro con due vittorie su due ottiene a punteggio pieno la vittoria di classe. Massimo De Monte con due secondi posti conquista la medaglia d’argento mentre il bronzo è di Mirco Zordan.
Vittoria a punteggio pieno anche per Gioele Scibilia, il quale vince nella classe Junior. Il secondo posto del Day 2 vale allo svedese Wiggo Lifvendahl l’argento del trofeo, mentre Nicolò Baccinelli riesce a fare suo il bronzo.
Nella classe riservata alle Women è stata la francese Charlène Boudon a primeggiare, mentre Athena Magliolo è la vice-campionessa 2023. Il bronzo femminile è stato invece ottenuto dalla vincitrice del day 1 Roberta Gallina.
Per questo 2023 il trofeo si è svolto su prova unica, ma il 2024 potrebbe portare con sé delle novità.