La seconda prova del Campionato Italiano Motocross Prestige è firmata da Isak Gifting, Valerio Lata e Kiara Fontanesi. Sono questi i verdetti emessi dalla pista di Mantova, nel weekend di sabato 29 e domenica 30 marzo organizzato dal Moto Club Mantovano.

MX1

Prima manche tutta sotto l’insegna di Nicholas Lapucci, che parte in testa e ci rimane fino alla bandiera a scacchi. A seguire Isak Gifting, Giuseppe Tropepe, Cedric Soubeyras e Jan Pancar. 11° Federico Tuani del MC Berbenno. Il primo dei fast è Morgan Lesiardo, sesto.

Nella seconda manche, il podio è Gifting, Pancar, Monticelli; poi Lapucci e Zonta. Ottavo Federico Tuani, del MC Berbenno. Primo dei Fast è di nuovo Lesiardo, nono.

Overall

Grazie a un secondo e un primo posto, Isak Gifting (Yamaha) vince la giornata e passa in testa alla classifica di campionato. Seconda posizione per Nicholas Lapucci (Kawasaki – Castel San Pietro Terme), che ritorna sul podio dopo una lunga assenza grazie al primo e quarto posto di manche centrati a Mantova. Jan Pancar (KTM) è terzo, contenendo il ritardo da Gifting. Quarto Giuseppe Tropepe (Honda – Gaerne) e quinto Cedric Soubeyras (Kawasaki). Ottavo Emanuele Alberio, del BBR Offroad, e nono Federico Tuani, del MC Berbenno.

La vittoria della Fast va a Morgan Lesiardo (Triumph – MC Lago d’Iseo) che festeggia nel migliore dei modi il ritorno in gara nel campionato Prestige dopo oltre tre anni. Addirittura, sedici erano, invece, gli anni di assenza dall’italiano motocross di Giacomo Redondi (Kawasaki – MC Sebino), di Costa Volpino, anche lui di nuovo protagonista con un secondo posto di giornata. Al terzo posto la nuova tabella rossa Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto).

MX2

Valerio Lata vince su Andrea Zanotti e Alessandro Lupino. Quarto Julius Mikula e quinto un ottimo Luca Ruffini, seriano di Fiorano al Serio. Patrick Busatto primo dei Fast in ottava posizione.

Holeshot di gara 2 per Zanotti, che si conferma in grandissima forma. Il sammarinese resiste al comando per più di metà gara, poi viene superato da Lata. A sorpasso compiuto, il nuovo leader scappa via, mentre Zanotti continua a dare spettacolo, lottando con Lupino e Mikula. A due giri dalla fine sia Lupino che Mikula riescono a passare, ma subito dopo Mikula è costretto al ritiro. Quindi Zanotti termina terzo, Alessandro Manucci quarto e Brian Hsu quinto. Solo 11° stavolta Luca Ruffini. Primo dei Fast è Giorgio Orlando, nono.

Overall

Continua la marcia a punteggio pieno di Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) in testa al campionato, con quattro manche vinte su quattro. Il secondo posto a Mantova lo conquista Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), a pari punti con Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), protagonista di una delle migliori gare della sua carriera. Quarto e quinto sono Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) e il francese Alexis Fueri (KTM). Alla fine, ottavo in overall Luca Ruffini, del MC Berbenno.

La Fast viene vinta da Patrick Busatto (KTM – Brogliano), con Giorgio Orlando (Yamaha – Liguria Racing) che difende la tabella rossa al secondo posto. Terzo di giornata è Manuel Iacopi (Yamaha – La Rocca).

Femminile

Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) rispetta i pronostici e vince nettamente anche la seconda manche, dopo il successo in gara 1. Alle sue spalle lo stesso podio della prima manche, con l’olandese Danee Gelissen (Yamaha) davanti a Giorgia Montini (Honda – Gaerne). La ceca Aneta Cepelakova (Yamaha) è la migliore delle Under 19, quarta assoluta, con Giorgia Giudici (Husqvarna – MC Berbenno) quinta (per lei un quinto e un sesto posto di manche).

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prestige Mx1 Mx2 e Femminile è il 27 e 28 aprile, a Montevarchi.

 

By Federmoto