C’era da aspettarselo. E, infatti, a Cremona, nella terza prova del tricolore motocross Senior e Femminile, ben 175 piloti si sono presentati al via. Un cancelletto di partenza pieno, straboccante, che ha regalato una gara di prim’ordine, con una serie di manche combattutissime e non prive di sorprese. Soprattutto nella 125, dove Simone Croci (KTM–Over Competition), dopo una bella lotta con Mahy Villanueva (Yamaha–Rt 973 Mx School) e Yuri Pasqualini (Husqvarna–Bisso Galeto), è salito sul più alto gradino del podio, conquistando così il comando della classifica provvisoria di classe; ed anche nella MX1 Superveteran, dove Alex Goldaniga (Suzuki–AMC93), pilota con trascorsi ai vertici nel Motocross e dell’Enduro, è ritornato in pista interrompendo la serie positiva di Fabio Occhiolini (Honda–Marradi).

Ma le attenzioni degli spettatori bergamaschi, e non erano pochi, sono andate tutte verso la gara della classe Woman che, sebbene abbia visto ancora primeggiare la leader di campionato Kiara Fontanesi (Yamaha–Fiamme Oro), ha regalato sprazzi di bel cross con la bergamasca di Fara Olivana con Sola, Francesca Nocera, portacolori del Francy Racing Team, che ha portato la sua Suzuki ad installarsi sul secondo gradino del podio. A completarlo c’era Giorgia Montini (Yamaha–MX Garda Lake). Per la 23enne pilota “bassaiola” una bella gara, come detto, che premia la sua costanza e la sua continuità: ora, nel paniere Francesca Nocera può contare la terza piazza di Malpensa, il secondo posto di Fermo e la piazza d’onore di Cremona. E il campionato può regalare altre sorprese.

Nelle altre classi, previsioni rispettate, seppur con qualche distinguo.
Secondo successo di campionato MX1 Veteran 2017 per Michele Dal Bosco (Yamaha–Evergreen). Secondo posto per Michele Tosetto (Husqvarna Motocross Bovolone), terzo Tiziano Peverieri (Honda–A.Fagioli) che è andato a podio anche come primo classificato della 300.

Nella MX2 Veteran altra vittoria dopo quella di Fermo per Graziano Peverieri (Yamaha–A.Fagioli) davanti a Marcello Ciriale (Kawasaki–Cassanese) e Gabriele Fondelli (KTM–Marradi). La classifica di campionato vede sempre in testa Peverieri con un vantaggio di oltre 300 punti su Ubaldo Di Domenicantonio (KTM–Milani), che ha chiuso quinto questa gara di Cremona.

Nella MX1 Superveteran niente da fare contro il rientrante Alex Goldaniga, che ha condotto in testa entrambe le manche fino al traguardo. Da segnalare il nono posto del pilota del MC Cortenuova Franco Sirtoli. Vittoria Superveteran MX2, invece, per il pilota di casa Fabio Balzarini (Kawasaki–Cremona), seguito al secondo posto da Corrado Sallicati (Honda–Cerbone) e al terzo da Fabrizio Bennati (Honda–Marradi). Buon sesto posto per il nostro Ivan Donghi, del MC Cortenuova.