C’è grande attesa fra i fans di Yuri Quarti per l’ultima gara del campionato italiano Supercross 24 MX Series, classe SX Lites, in programma nel prossimo weekend a Milano, nello spazio Motolive, l’area esterna che ospita le gare di motociclismo all’EICMA.
Il dalminese Yuri Quarti (GAS GAS), 24 anni, portacolori del MC Cairatese e del Team Castellari, dopo la grande prova in Sardegna, ad Olbia, dove ha vinto alla grande il quarto appuntamento della stagione nel campionato italiano Supercross, conducendo dall’inizio alla fine seguito a ridosso da Brian Hsu (FANTIC) e Eugenio Barbaglia (HUSQVARNA), attende tutti i suoi amici e supporters sulla pista dell’EICMA, per l’ultimo round del torneo tricolore, che lo vede partire dal cancelletto di partenza in prima posizione, per quanto riguarda la classifica “riders” solo italiani, con 56 punti (ricordiamo nel suo carniere due successi, a Carpi e Olbia, quindi 40 punti, e un secondo posto alla Malpensa, quindi 16 punti), seguito da Thomas Berto (52 Racing Team) con 45 e Giovanni Meneghello (Team Brogliano) con 42; mentre, considerando tutto il lotto dei partenti, anche gli “internazionali”, è secondo dietro al tedesco-taiwanese Brian Hsu (FANTIC), che vanta 72 punti (dalla sua, 2 vittorie e 2 secondi posti). Tutta colpa dello “zero” di Abano Terme, nella seconda gara del torneo tricolore.
Intanto, è d’obbligo fare una chiacchierata con Yuri Quarti per conoscere le novità sul suo futuro, che per prima cosa lo vedranno cambiare marca di moto. Infatti, nel 2024 sarà in sella alla Honda del Team CAMI Racing, cioè Furlotti Moto, di Salsomaggiore Terme (Parma), capitanato da Ivo e Cristian Furlotti.
Per il giovane rampollo di casa Quarti sarà una grande avventura, come del resto anche per il Team CAMI Racing, che ha deciso di accoglierlo nella sua squadra: infatti, il team si presenta in una veste totalmente rinnovata per la stagione 2024 con le rosse Honda della Honda Red Moto di Egidio Motta e due nuovi piloti. Infatti, oltre a Yuri, la squadra parmense schiererà Simone Croci. I due, entrambi lombardi, saranno sempre tra i protagonisti del campionato italiano Prestige
Yuri Quarti, classe 1999, tornato al motocross dopo una parentesi nell’enduro, è tra i più talentuosi piloti in circolazione, punta di diamante del cross bergamascao: quest’anno si è schierato nel campionato Pro Prestige nella classe MX2 finendo settimo e quarto tra i piloti italiani, con il miglior risultato ottenuto nell’ultima prova a Malpensa, dove si è piazzato quarto in gara-2.
Simone Croci, classe 1994, terzo nel campionato Pro Prestige MX1 appena concluso, è anche lui tra i migliori piloti della categoria a livello nazionale. Entrambi parteciperanno agli Internazionali d’Italia, al campionato Pro Prestige nella classe MX1 e alle prove di Mondiale MXGP in Italia.