Un mese di giugno all’insegna del motocross per il 3 MX Team di Bergamo. Diverse le gare a cui ha paretcipato.
A Cremona, all’inizio di giugno, è andato in scena il Campionato Regionale MX1-MX2, dove il 3 MX Team ha schierato quattro piloti.
Matteo Pessina #67
Matteo è sceso in pista nella classe Mx1 Expert-Rider in sella alla GasGas 350, Pessina nelle prove ufficiali si è trovato subito a suo agio andando a far segnare il settimo miglior tempo. Al via della prima manche ottima partenza per Matteo, che alla prima curva è transitato in quarta posizione, purtroppo nel corso del primo giro una caduta lo ha fatto sprofondare in ultima posizione, Pessina ha così dovuto mettere in pratica una grande rimonta che lo ha visto concludere in 13° posizione. Nella seconda manche Matteo ha fatto pattinare la ruota posteriore sul cancello e nella foga è caduto nelle prime fasi di gara ed ha dovuto ancora una volta recuperare fino alla 14° piazza.
Lorenzo Quartini #216
Lorenzo si è schierato nella MX2 Expert Rider 125, nelle qualifiche non ha trovato un ottimo giro e non ha potuto fare meglio del 10° tempo del suo gruppo. In gara 1 brutta partenza per Lorenzo che al primo giro è solo al 28° posto ma grazie ad un buon ritmo ha scalato la classifica fino ad arrivare a conquistare il decimo posto assoluto e l’ottavo di categoria. Nella seconda manche partenza a metà gruppo e nelle prime fasi di gara riesce ad effettuare dei sorpassi e portarsi in undicesima posizione, Lorenzo con un’ottima performance ha potuto concludere in sesta piazza e quarto di categoria.
Diego Muscara #223
Muscara in sella alla GasGas 250 era inserito nello stesso gruppo del suo compagno di squadra nella Mx2, Diego in qualifica ha fatto segnare un ottimo sesto tempo del suo gruppo. Partenza non facile in gara 1 per Diego al primo giro è transitato nelle ultime posizioni, ma il pilota del 3 Mx Team non si è perso d’animo e con una grandissima rimonta ha potuto chiudere al 16° posto.
Nella seconda e ultima manche di giornata Diego non ha trovato un buono spunto dal cancello e anche in questa gara è stato chiamato a cercare di recuperare più posizione possibili, la sua rimonta si è fermata in 27° piazza.
Biffi Gabriele #978
Gabriele nella Mx2 Fast ha faticato a trovare il giusto ritmo nelle qualifiche e non ha potuto fare meglio della undicesima posizione assoluta. Buona la prestazione nella prima manche per Biffi che ha potuto concludere decimo nella generale e quinto della sua categoria. Nella seconda gara Gabriele riesce a migliorare la sua performance, anche se ha ottenuto l’undicesimo posto nell’assoluta è quarto della Mx2 Fast. Nella classifica di giornata della sua categoria occupa il quinto posto.
Quindi è arrivata la volta della terza prova del Campionato Regionale MX Lombardia categoria MX1-MX2 Fast Expert e 125 che si è svolta sulla pista di Ottobiano, che ha messo a dura prova i piloti in pista.
Biffi Gabriele #978
Gabriele in sella alla sua Husqvarna 250 è sceso in pista nella Mx2 nella categoria Fast. Nelle prove di qualifica ha subito trovato un ottimo feeling con la pista di Ottobiano andando a far segnare il quarto tempo assoluto e la seconda miglior prestazione della sua categoria. Gabriele al via della prima manche non riesce a sfruttare la sua posizione al cancello e alla prima curva ha perso alcune posizioni, Biffi non ha trovato il giusto ritmo e ci ha messo diversi giri per portarsi in sesta posizione quando ormai gli altri avversari erano lontani. Purtroppo Gabriele non ha potuto prendere il via alla seconda manche a causa di un problema fisico che gli ha impedito di scendere in pista.
Lorenzo Quartini #216
La qualifica vede Lorenzo concludere con il quindicesimo tempo. In gara 1 buona partenza per Lorenzo che è riuscito a inserirsi nel gruppo dei migliori in mezzo a molti piloti di categoria superiore, Quartini ha tenuto un ottimo ritmo che gli ha permesso di concludere la sua gara in dodicesima piazza. La seconda manche ha visto ancora una volta un buon avvio di gara per Lorenzo che ha tenuto ancora una volta il passo dei migliori andando ad occupare l’undicesima piazza sotto la bandiera a scacchi. Lorenzo chiude la sua gara in quarta posizione della sua categoria.
Diego Muscara #223
Nelle qualifiche Diego non ha trovato il giro giusto e non ha potuto fare meglio del 21° tempo. Brutta partenza per Muscara in gara 1 che ha perso molto posizioni, Diego ha comunque effettuato una buona rimonta, negli ultimi giri avrebbe potuto migliorare la sua posizione ma aveva speso tutte le sue energie per tornare su dal fondo della classifica e ha chiuso in 20° piazza. Nella seconda manche ha migliorato la sua partenza e ha tenuto un ritmo più elevato che gli ha dato la possibilità di migliorare il suo risultato con il 19° posto solo a gara conclusa Diego si è accorto di aver corso la manche con la gomma bucata.
Federico Salvi #213
Terza presenza in pista del 3 MX team con Federico Salvi nel campionato Europeo EMX125 che si è svolto a Maggiora. Purtroppo le condizioni meteo hanno reso la pista molto pesante e molto fangosa. Federico era alla sua prima apparizione sulla pista di Maggiora una delle più tecniche e difficili di tutto il panorama mondiale. Salvi nelle qualifiche ha potuto effettuare un solo giro veloce in quanto le molte bandiere gialle e un piccolo problema tecnico non gli hanno dato la possibilità di qualificarsi.
Amadio Todeschini
Io ho seguito Matteo nella gara di Campionato Europeo. Anche se non siamo riusciti a qualificarci per un piccolo problema sono molto contento per l’esperienza che ha potuto vivere il nostro giovane pilota. I ragazzi a Ottobiano hanno ben figurato con ottime prove, mi dispiace per Gabriele che non ha fatto la seconda manche perché non si è sentito bene, adesso farà degli accertamenti per capire il suo problema.