A volte si dice che basti la passione per ottenere grandi risultati, qualcuno invece dice che sia necessaria l’esperienza, oppure a volte sia la perseveranza a dire l’ultima parola. Non si può sapere quale di queste caratteristiche prevalga nel DNA di CANTOR AIR, ma di certo si può affermare che in pochi anni ha consolidato la sua “leadership” nel panorama italiano dell’addestramento al volo per piloti, ponendola tra le migliori organizzazioni di addestramento europee. Questa scuola di volo, che opera in Bergamasca, ha definito gli standard in questo settore, accompagnando molti dei suoi allievi ad assegnazioni di prestigio presso le più importanti compagnie europee.
Ideatore del progetto è il Com.te Roberto MAGNANI, che di passione ne ha da vendere, senza la quale non sarebbe potuto diventare un istruttore pilota militare di AMX e F16 con riconoscimenti internazionali di assoluto prestigio. Congedatosi dall’Aeronautica Militare, il Com.te ha saputo sfruttare tutta la sua esperienza per sviluppare, con la grinta che lo ha sempre contraddistinto, un progetto di eccellenza, mediante una società aerea di assoluta qualità: CANTOR AIR.
Cantor Air ha nella sua struttura anche una grande vena imprenditoriale, quella di Gabriele MAGONI (di Utensili Fratelli Magoni SPA di Ranica), suocero di MAGNANI, che con il compianto fratello Ambrogio, hanno sin dall’inizio creduto in questo progetto ambizioso.
In Cantor Air si respira aria di qualità, un “team” di professionisti del volo, ingegneri aeronautici, meteorologi, assistenti al volo ed istruttori, che giornalmente accompagnano gli studenti alla realizzazione del proprio sogno, sia nel percorso operativo che in quello umano.
Gli allievi, provenienti da tutta Italia, seguono le lezioni teoriche presso la struttura didattica di Nembro, mentre le esercitazioni al volo vengono svolte sull’aeroporto di Valbembro.
Il corso per diventare pilota di linea dura circa due anni, e vede gli allievi impegnati in più di 800 ore di lezioni teoriche e circa 220 ore di volo, “volate” su vari tipi di aeroplani della flotta della compagnia, nonché di un simulatore di volo ALSIM ALX, di ultima generazione. La flotta è composta da 10 velivoli Cessna, Piper e CAP 10, perfettamente aderenti alle esigenze di addestramento europee.
Il corso è certamente impegnativo, ma gli studenti sono accompagnati “step by step” dall’attenta sorveglianza degli istruttori, che formano prima di tutto degli “ufficiali”, poi dei piloti professionisti di prim’ordine, in linea con gli altissimi standard richiesti dal mondo sempre più esigente delle compagnie aeree. A testimonianza della professionalità offerta, Cantor Air oggi si presenta con dei risultati di assoluta eccellenza, con il 100% di promossi nelle licenze europee commerciali e con una media di esame pari al 93% di risultato. Il migliore risultato della scuola rimane comunque l’apprezzamento delle compagnie aeree. Gran parte degli allievi Cantor Air sono scelti dalle stesse per far parte dei loro equipaggi piloti: Ryanair è quella che ad oggi ne ha acquisito il maggior numero.
Nelle possibilità della scuola vi sono anche altri tipi di addestramento al volo, come la formazione degli istruttori, particolari corsi di sicurezza volo, come ad esempio il corso SMS (Safety Management System), oppure corsi specifici per abilitazioni ad aeroplani turboelica come il velivolo americano “King Air”. In Europa ci sono solo tre organizzazioni di addestramento in grado di poterlo fare, CANTOR AIR è anche queste.
Nel 2015, inoltre, Cantor Air ha ampliato le proprie competenze, acquisendo una propria capacità manutentiva aeronautica. Oggi, infatti, esiste CANTOR AIR TECH, controllata di CANTOR AIR, con certificazione ENAC per la manutenzione tecnica. Oggi, Cantor Air Tech si occupa della “parte tecnica” dei propri velivoli e di operatori terzi, con possibilità di operare su velivoli monomotori, bimotori, alianti ed alcuni tipi di elicottero, con l’officina basata sull’aeroporto di Valbrembo.
Insomma, un polo di qualità aviatoria nelle valli bergamasche, che dà certamente lustro al panorama italiano del settore.
“AVIATION EXCELLENCE IS OUR BUSINESS”, questo è il moto della società e, a vedere i risultati, ci si può fidare!
SCUOLA VOLO: CANTOR AIR IT.ATO.0004 tel. 035520035 web: www.cantorair.it e-mail: info@cantorair.it
MANUTENZIONE: CANTOR AIR TECH IT.MF.0056 tel. 035339179 web: www.cantorairtech.it
e-mail: info@cantorairtech.it
foto di copertina: Gian Carlo Vecchi/redazione JP4