I soci e gli amici del Moto Club Scuderia Fulvio Norelli, come da tradizione, si riuniranno sabato 14 gennaio prossimo per la cena sociale.
La data è coincidente col 56° anniversario di fondazione del sodalizio; obiettivo: festeggiare non soltanto i successi sportivi, ma anche per scambiarsi le impressioni sulla lunga stagione agonistica appena conclusa con brillanti risultati nei campionati fuoristrada enduro e epoca, nazionali, regionali, al Trofeo Mondiale Vintage del Portogallo e anche nella velocità in pista.
Prima dei risultati agonistici è doveroso ricordare il grande impegno profuso dalla Scuderia Norelli nell’organizzazione della 16ª edizione della Valli Bergamasche Revival – Trofeo Gino Reguzzi internazionale, preparata in soli sei mesi, con partenza e arrivo a Bergamo alta sul prato della Fara – storica ambientazione già teatro delle edizioni della Valli Bergamasche negli anni dal 1963 al 1972 – con la collaborazione di alcuni Moto Club amici e di numeroso personale anche volontario.
Per un approfondimento delle informazioni su tutti gli eventi collaterali alla manifestazione si rimanda al seguente articolo:
https://www.bergamonews.it/2022/08/02/successo-per-valli-bergamasche-revival/536672/
Durante il 2022 il Moto Club Scuderia Fulvio Norelli ha tesserato ben 141 soci, di cui 65 con licenza agonistica, provenienti oltre che dalla bergamasca anche dalla Lombardia e da molte regioni italiane, a testimonianza della vasta risonanza che il Club ha nel mondo del motociclismo.
Nel Campionato Italiano Enduro Major, che ha preso il via il 27 marzo a Albenga (Savona) per proseguire a Massa Marittima (Grosseto), Bussi sul Tirino (Pescara), Gualdo Tadino (Perugia) e concludersi il 25 settembre a Schilpario (Bergamo), Maurizio Casartelli, su Honda 250 cc 4T, si è laureato Campione d’Italia nella classe Expert 250 4T, con 1 vittoria, 3 secondi posti e 1 terzo posto.
Per il Campionato Italiano Regolarità Epoca Gruppo 5, iniziato il 3 aprile a Sanremo (Imperia) e proseguito con una 2 giorni in Sardegna a Tempio Pausania (Olbia Tempio), Lanciano (Chieti), Costa Volpino (Bergamo) e terminato il 17 e 18 settembre con una 2 giorni a Massa Marittima (Grosseto), hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia: Antonio Fiore, su Puch 180 cc 2T del 1972, nella classe A5 oltre 175 cc 2T e Riccardo Terranova, su Cagiva 125 cc 2T del 1982, nella classe X2 fino a 125 cc 2T.
Altri ottimi piazzamenti per: Luciano Lanci, su Puch-Frigerio 125 cc 2T del 1976, vicecampione d’Italia nella classe C4 fino a 125 cc 2T e Alessandro Morganti, su KTM 175 cc 2T del 1972, 3° nella classe A4 fino a 175 cc 2T. Tra i partecipanti al Trofeo Sachs 50/75 notevole il 2° posto di Giovanni Pieroni su AIM 75 cc 2T del 1977.
Quanto alle Squadre di Club, il 3° posto nella graduatoria per le Squadre Trofeo aggiudicato alla Squadra della Scuderia Fulvio Norelli.
Nel Campionato Regionale Regolarità Epoca Gruppo 5 il titolo di Campione Regionale è stato conquistato da Giulio Gambarini, su Kawasaki 80 cc 2T del 1992, nella classe T80 RS fino a 80 cc 2T.
Ottimi 2° posti per: Claudio Pozzi, su SWM 50 cc 2T del 1972, nella classe A1 fino a 50 cc 2T; Massimo Riva, su Moto Guzzi 175 cc 4T del 1969, nella classe B2 fino a 175 cc 4T; Michele Ferrari, su Yamaha 600 4T del 1984, nella classe X5 oltre 350 cc 4T e Daniele Di Prima, su TM 80 cc 2T del 1998, nella classe T80 RS fino a 80 cc 2T.
Inoltre, buon 3° posto per Alessandro Morganti, su KTM 175 cc 2T del 1972, nella classe A4 fino a 175 cc 2T.
Tra le Squadre di Club, il 2° posto nella graduatoria per le Squadre Vaso e il 3° per le Squadre Trofeo aggiudicati alle due Squadre della Scuderia Fulvio Norelli.
Al FIM Enduro Vintage Trophy disputato in Portogallo a Santiago do Cancém dal 29 settembre al 2 ottobre si è distinto Fabio Casotto, su Fantic Motor 80 cc 2T del 1981, classificato 1° nella classe C0 fino a 100 cc 2T 1983, premiato con medaglia Oro.
Alla rievocazione storica della 12 Ore del Ciocco del 1975, svoltasi dal 21 al 23 ottobre a Barga (Lucca) la coppia composta da Fabio Casotto e Alessandro Morganti, su Fantic Motor 80 cc del 1981, si è imposta nella classe fino a 100 cc.
Un affettuoso riconoscimento va alla Direttrice Sportiva Caterina Bonsi Casartelli che ha seguito i piloti durante le trasferte di gara in giro per l’Italia, assistendoli amorevolmente. Per la cronaca è la mamma del Campione Italiano Maurizio e nonna del piccolo mini-endurista Christian, classe 2009, che ha partecipato al Trofeo Mario Ferrero di Mini Enduro, su KTM 85 cc 2T. Una famiglia di veri appassionati!
Infine, nel Campionato Italiano Motocross Epoca Gruppo 5, il pilota Paolo Bregalanti, su TGM 50 cc 2T, si è laureato vicecampione d’Italia nella classe F1 50 cc fino al 1977.
Inoltre in Svezia e sul campo di motocross di Arco di Trento ha partecipato al Trofeo delle Nazioni, equivalente al Campionato Europeo per squadre nazionali, quale componente della rappresentativa italiana che si è classificata al 2° posto, alle spalle di quella olandese e davanti alla svedese.
Nello stesso Campionato si è distinto anche Luciano Lanci, su Puch-Frigerio 125 cc 2T del 1976, che pur non avendo disputato la prima prova si è comunque laureato vicecampione d’Italia nella classe B1 175 cc fino al 1976.
Lasciamo il fuoristrada per passare alla velocità in pista parlando di Alberto Rota, per gli amici “Rotaya”, che si è rimesso il casco dopo averlo appeso per una trentina d’anni.
L’idea di partecipare al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 850, nasce quando Alberto, pilota a livello internazionale negli anni ‘80, già vincitore del Trofeo monomarca Honda Vf400f nel 1985, e del Campionato Europeo Velocità classe 500 cc nel 1988, decide per puro divertimento di rimettersi in gioco.
E parlando con Fausto Oldrati dell’omonima concessionaria del gruppo Piaggio a Pedrengo e con gli storici amici della Scuderia Fulvio Norelli, fa sì che si crei un sodalizio di passione ed energie, che lo porterà a raccogliere nell’arco della presente stagione 4 podi su 6 appuntamenti e a classificarsi 2° nella classifica assoluta finale del Campionato.
Dopo un avvio nel 1° appuntamento sul circuito di Vallelunga, in gara doppia, con 2 quarti posti, poi uno diventato un quinto per eccesso di velocità’ in pit lane, è stato un crescendo di risultati: a Cremona 2° ma già trovandosi a contatto con i primi, al Mugello fino a metà gara battagliando per il 1° posto, e a Misano nell’ultimo appuntamento 1°, in quella che è stata la vera e propria gara di endurance, visto che si è corsa in notturna, dove “Rotaya” e il suo compagno Mauro Poloni hanno inflitto 48” di distacco al secondo equipaggio classificato; risultato che la domenica era alla portata del team AR#28, ma solo una défaillance, nelle procedure di partenza ha privato il team di un’ulteriore vittoria, visto e considerato che Rota, sia in gara 1 che in gara 2, stabiliva il miglior tempo sul giro e, nonostante al via scattasse 31°, il team terminava la gara al 2° posto con 7” di ritardo!
Un’escalation di tutto rispetto, con una crescita esponenziale che ha portato il team da distacchi iniziali di quasi 2” a giro alla prima gara, a risultare a fine gara il più veloce in campionato, con oltre mezzo secondo a giro di distacco sugli avversari più veloci!
Si è conclusa una stagione emozionante e ricca di risultati, con i presupposti, l’esperienza e le basi per poter ben figurare nella stagione che verrà’, sempre con il sodalizio e l’appoggio di Fausto Oldrati (concessionaria Oldrati) e della Scuderia Fulvio Norelli.
Sempre al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 850 hanno preso parte anche Diego Nossa, che ha alternato la sua presenza pure nella RBF Cup, e Rodolfo Mario Perriot con Facundo Alejandro Perriot, padre e figlio di origini argentine ma residenti nella bergamasca.
Ultimo impegno stagionale, piacevole e divertente, la collaborazione alla Babbo Bikers 2022 con gli amici della Onlus Autismo-è… svoltasi domenica 12 dicembre, tutti vestiti da Babbo Natale vagabondando in moto a Bergamo e dintorni, che ha richiamato tanti partecipanti provenienti persino da Torino e una folla di curiosi alla partenza e arrivo nei pressi del Sentierone.
Evento ideato dall’associazione onlus Autismo-è…, giunto quest’anno alla 4ª edizione, per raccogliere fondi e aiutare così famiglie che, a causa di scarse possibilità economiche, non potrebbero partecipare a molte delle attività gestite dalla stessa associazione.
Il Moto Club Scuderia Fulvio Norelli, come sempre sensibile a questi problemi, ha così voluto contribuire alla perfetta riuscita della manifestazione.
A conclusione dell’annata agonistica, un sincero ringraziamento va agli “Amici” che, con il loro supporto economico seppure in un momento così critico a causa della pandemia, hanno permesso di affrontare e sostenere una stagione comunque impegnativa ed onerosa, ma non avara di successi.