Doppiette, arrivi in volata e finali di gara al cardiopalma. Non sono mancate le emozioni nelle gare della domenica del round Vircos al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, giornata che ha visto anche la parata dei motociclisti sfilare tra le curve del circuito in pausa pranzo in occasione del raduno del Moto Club Misano.
In Sbk è stata doppietta per Michele Pirro dopo una bella battaglia con il rivale di questa stagione: Alessandro Delbianco. Il pilota Barni Spark Racing Team Ducati è scattato bene al via, andando subito in testa, con l’alfiere Aprilia Nuova M2 Racing che è rimasto incollato al pluricampione italiano, andando poi a prendersi la vetta della gara. I due distanziavano i rivali mettendo in mostra un gran passo, con Pirro che provava ad andar via e Delbianco che cercava in tutti i modi di restare vicino al rivale, salvo doversi arrendere al ritmo del pugliese solo nella parte finale di gara, in cui Pirro realizzava il best lap alla penultima tornata (1’35.860). Settima vittoria su otto gare per Pirro (dopo quella in notturna di Gara 1), quinto podio per Delbianco in questo 2022. Terza posizione per la Yamaha Keope di Randy Krummenacher, primo podio per lui nella Sbk italiana. In classifica generale Pirro è leader con 179 p. davanti a Delbianco con 123 p. e Canepa con 104 p. Pirro ha così esso una seria ipoteca sulla conquista del titolo tricolore: con 179 punti in cassaforte, ne ha 56 di vantaggio su Alessandro Delbianco quando ne mancano da assegnare 100. Inoltre, con questa vittoria, Pirro ha regalato al Barni Spark Racing Team Ducati di Marco Barnabò il 100° trionfo nel CIV: 89 in Superbike e 11 nella Stock 1000.
Da segnalare in Supersport i due secondi posti dell’altro pilota del Barni Spark Racing Team Ducati, Nicholas Spinelli, battuto sempre da Roberto Mercandelli, pilota del Team Rosso e Nero Yamaha; con Matteo Ferrari (Ducati Toccio Racing) terzo e Massimo Roccoli (Yamaha Promo Driver Organization) ai piedi del podio. In classifica generale Roccoli è in vetta con 128 p. davanti a Mercandelli con 120 p. e Spinelli con 114 p. Quarto in classifica del campionato italiano è Stefano Valtulini di Bolgare, con 101 punti. Il pilota Yamaha del Gomma Racing si è piazzato 7°, preceduto da Davide Stirpe con l’Mv Agusta dell’Extreme Racing Service di Bergamo.
Il CIV tornerà in pista con il quinto round del Mugello il 17 e 18 settembre.