Savadori (SBK), Zannoni (Moto3), Bernardi (SS600), Boggio (Premoto3) e Bernabè (SS300): questi i vincitori del Round 1 dell’ELF CIV 2020, andato in scena sabato 4 luglio, sull’autodromo del Mugello.
Colpi di scena, arrivi in volata e domini assoluti. Lo spettacolo non è mancato in quelle che sono state le prime – tanto attese – gare ELF CIV 2020. Tutto per un round 1 che si tiene a porte chiuse, con l’accesso dei soli addetti ai lavori, nel rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19, nonché delle linee guida della FMI.
Da segnalare la presenza nella S600 (SuperSport) del selvinese Andrea Locatelli (Yamaha Bardahl Evan Bros), leader del Mondiale 600, che è stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi. Pilota che in quanto wild card in termini di regolamento non ottiene punti e non compare in classifica. La vittoria, dunque, è prerogativa di Luca Bernardi, il giovane pilota Yamaha Gomma Racing, che è riuscito a trionfare in una bagarre agguerritissima. Dietro di lui, la volata ha premiato Roberto Mercandelli (Honda Scuderia Improve Firenze Motor) con la terza posizione per la MV del team Extreme Racing Bardhal di Davide Stirpe. Quarta posizione per Massimo Roccoli, distante solo 16 millesimi dal Campione SS600 2017. E quinta piazza per Stefano Valtulini (Black Flag Motorsport), 23enne bergamasco di Bolgare, in sella alla verde Kawasaki.
La Moto3 ha mostrato uno straordinario Kevin Zannoni. L’alfiere Gresini Junior Team Honda, dopo aver ottenuto una pole da record migliorando il precedente riferimento sul giro in prova, ha fatto il vuoto dietro di sè in gara, andando a vincere con oltre 8 secondi di distacco sul primo dei suoi inseguitori: lo spagnolo Perez Selfa sulla TM del team di Davide Giugliano ed Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy). Quarta posizione per Nicola Carraro seguito a strettissimo giro da Alberto Surra (Team Minimoto).
Trionfo per Lorenzo Savadori in SBK. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing è riuscito a mettere in pratica una strategia perfetta. Scattato dalla seconda casella ha preso subito la testa della gara, con Michele Pirro (Team Barni Racing) a tallonarlo sin dall’inizio. A metà gara però il colpo di scena, la caduta di Michele Pirro, che aveva appena passato Savadori. Da quel punto in poi Savadori ha mantenuto il suo ritmo, insostenibile per i propri avversari, andando a cogliere la prima vittoria di questo ELF CIV SBK 2020 con oltre 5 secondi di distacco sul primo degli avversari. Sorride a metà il Barni Racing Team, perché la seconda posizione è tutta per Samuele Cavalieri. Terzo gradino del podio per Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos), bravo ad avere la meglio sulla Honda Althea dell’esordiente Lorenzo Gabellini.
Grande battaglia fino al fotofinish nella Premoto3. L’entry class ELF CIV, con una griglia foltissima con oltre 30 piloti provenienti dal Campionato Italiano Minimoto e dal CIV Junior, ha visto la vittoria finale di Edoardo Boggio (CS AC Racing Team) che, partito 15°, è riuscito ad avere la meglio su Guido Pini e Cristian Basso. A brevissima distanza da loro hanno chiuso Cristian Lolli (M&M Technical team) e il poleman Riccardo Trolese.
Dominio assoluto di Nicola Benabè in SS300. Il pilota Kawasaki Pedercini ha imposto un ritmo insostenibile ai suoi avversari, tagliando il traguardo con oltre 8 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori. Dietro di lui la SS300 ha messo in mostra la consueta bagarre, con un arrivo al fotofinish che premiato il guizzo di Miguel Perez (Prodina Ircos Team), con l’ex campione ELF CIV della categoria, Manuel Bastianelli (CM Racing), a chiudere il podio.
Questo il commento di ANDREA LOCATELLI #55 “Sono soddisfatto del lavoro svolto oggi, dato che stiamo continuando a raccogliere tanti dati utili in vista della ripresa del nostro campionato di riferimento. Avere la possibilità di fare una gara è molto importante in questo senso, ed aldilà del risultato abbiamo potuto capire alcune cose molto interessanti. La moto ha funzionato bene per tutta la durata della gara e questo mi rende molto soddisfatto, non posso che essere sempre più fiducioso in vista delle prossime gare. Ringrazio davvero il team per il grande lavoro svolto”.
PASTAFIGLIA ANDREA
AP78 PHOTOGRAPHER