Non solo Assoluti d’Italia di enduro, ma anche Coppa Italia di Enduro. E qui, il 2022 ha regalato due belle sorprese al motociclismo bergamasco, due titoli tricolori, con il major Joseph Questi e con Simone Cagnoni nella 50 codice.
Partiamo con Joseph Questi, portacolori del Moto Club Bergamo-Scuderia Ponte Nossa, 35enne di Sovere, in Val Borlezza (all’incrocio fra l’Alta Val Cavallina e il Sebino, una delle terre di elezione della moto-regolarità bergamasca. Già campione italiano 50 Codice nel 2002, poi pilota di enduro dalla grande passione e tenacia, anche partecipante, nel 2017, alla “Sei Giorni Internazionale di Enduro” (ISDE), a Brive La Gaillarde (Limosino) con la maglia del MC Costa Volpino, Joseph Questi, pilota di linea Ryanair, si è laureato campione italiano 2022 nella Coppa Italia, classe major, suggellando una annata ricca di soddisfazioni, con diverse vittorie e posizioni da podio. Un crescendo rossiniano, conclusosi nella gara di Castiglion Fiorentino (Arezzo). Applausi.
E applausi anche per il giovane Simone Cagnoni, 16enne di Clusone (Val Seriana), che già a Ceva (Cuneo), a luglio, in sella alla Vent HM 50, ha vinto la giornata ed ha fatto sua la Coppa Italia della classe 50 Codice con ben due gare in anticipo. Che gioia per i giovani motociclisti bergamaschi, che già inneggiano ai vari Verzeroli, Pasinetti, Lorenzi, Surini, Busatta, la new generation dell’enduro BG, ma soprattutto per la sua famiglia, in testa papà Paolo, già pilota di livello, al MC Bergamo e al presidente a Giuliano Piccinini, che hanno creduto in lui, ma anche ad Alessandro Comotti e al team di Vent.
Due titoli, due piloti, due alfieri del MC Bergamo-Ponte Nossa: hurrà!
La Coppa Italia, poi, ha visto i titoli nella Cadetti con Edoardo Alcaras (Gas Gas); nella Junior con Edoardo Dovetta (Ktm); nella Senior con Diego Lupatini (Ktm); nella Femminile con Elisa Givonetti (Tm).